fbpx

Per la seconda volta nella storia, Pantone ha scelto di segnalare una coppia di colori come trend dell’an- no. Era già successo nel 2016, quando il colore dell’anno fu il binomio Rose Quartz e Serenity: allora, l’azienda statunitense massima autorità nello studio dei trend relativi ai colori, aveva motivato la scelta come la volontà di esprimere con essa un antidoto allo stress della vita moderna.

I colori Pantone 2021 invece saranno l’ultimate Grey e l’illuminating Yellow. Gli esperti di habitissimo hanno analizzato queste due nuance per individuarne i possibili impieghi nel campo dell’interior design. L’ultimate gray è la prima tonalità acromatica ad essere selezionata come colore dell’anno e, secondo Pantone, suscita “sen- timenti di compostezza, fermezza e resilienza”. Al contrario, la tonalità di giallo scelta è ”luminosa e allegra”.

Il grigio è da tempo uno dei colori più richiesti quando si parla di ridipingere le pareti. La nuance proposta da Pantone per il 2021 è perfetta per le mura delle camere da letto: deciso ma non troppo scuro, l’Ulti- mate Grey può essere vivacizzato da un tappeto con disegni geometrici in giallo, colore che può essere ripreso anche nei dettagli delle tende. Perfetto l’accostamento dei due colori anche nella camera dei più piccoli, se non si vuol ricadere nella banale scelta di acco- stare il grigio al rosa o all’azzurro.

Il grigio e il giallo possono combinarsi perfettamente in cucina soprattutto quando si è scelto di dare a questo ambiente un mood giovane e casual: se i pensili sono in grigio, il giallo può essere scelto per illuminare le pareti e movimentare le super- fici strizzando l’occhio allo stile urban dei loft metropolitani.

Il giallo e il grigio possono lavorare insieme meravigliosamente nelle aree destinate a condividere i momenti di relax insieme a tutta la famiglia: l’unico monito è di non esagerare e di bilanciare accuratamente i due colori senza appesantire l’ambiente. Troppo scontato il grigio in bagno: perché non puntare tutto sul giallo? Rivestire completamente le pareti con mattonelle in giallo “illuminating” di piccolo formato darà ampiezza e vivacità alla camera. Il grigio può essere scelto per la pavimentazione e i dettagli. Una soluzione di questo tipo è consigliata per camere da bagno grandi e ben illuminate: l’effetto finale deve essere minimal.

La scelta di Pantone quest’anno farà discutere ancora a lungo in quanto i due colori sono presentati insieme allo scopo di essere associati e non alternativi: uno “solido come la roccia” e l’altro “caldo e ottimista”. Più che un trend Pantone sembra aver suggerito come affrontare il nuovo anno: il mondo dell’interior design accetterà la sfida con moderazione.