fbpx

Tre linee e trentaquattro modelli. La prima collezione di tappeti custom disegnata da Andrea Castrignano per Arazi Home, azienda italiana con oltre sessant’anni di storia nel settore, rispecchia lo stile sartoriale dell’interior designer che ha fatto del colore la propria fonte di ispirazione. 

Color Knots, Mix&Match e Color Block: le tre linee interpretano, attraverso raffinati accostamenti cromatici e lavorazione artigianale dei filati, l’inconfondibile gusto decorativo di Andrea. Le otto tonalità create da Castrignano, e diventate ormai distintive per i suoi progetti, permeano la collezione e dialogano tra loro in eleganti abbinamenti o decisi contrasti. Ametista, Ardesia, Army, Balena, Paris, Petrol, Rouille e Wengè: la libreria cromatica della Rugs Collection offre la possibilità di giocare con ben quaranta nuances perché di ogni tonalità sono previste cinque sfumature in degradè. 

La linea Color Block comprende otto modelli di forma rettangolare, in viscosa100% e realizzati con la tecnica Hand tufting (india). A caratterizzare Color Block è l’accostamento dei toni light e deep della cartella colori di Andrea Castrignano in un contrasto cromatico netto e deciso, ma al tempo stesso raffinato, che nasce dalla contrapposizione tra il colore primario e le tonalità scelte per le eleganti bordure.

La linea Color Knots, si compone di sedici modelli di varie forme (fra tondi, rettangolari, esagonali e ovali) tre pattern iconici per Castrignano: il disegno camouflage e il pied de poule si trasformano in giochi geometrici di linee e rombi che si intersecano o corrono paralleli, andando così a enfatizzare una bidimensionalità che prende corpo e volume grazie alla trama materica creata dai preziosi filati di lana e seta annodati a mano. Layout fantasiosi e insoliti reinterpretano il classico concetto di tappeto, proponendolo in ricercate gradazioni di colore e trame decorative dalla forte personalità. Le sfumature più chiare sul fondo in lana lasciano risaltare le tonalità più scure della seta pura in un evidente e voluto contrasto. La differenza di filato crea così un movimento particolare sulla superficie tessuta, enfatizzandone la matericità. Il risultato è una linea di tappeti pregiati che hanno come protagonista, ancora una volta, il colore e le sue varie sfumature.

Dieci modelli di forma rettangolare per Mix&Match, allinea di tappeti taftati a mano con tecnica carving e realizzati in lana, 70%, e viscosa, 30%. Pattern geometrici che si ripetono all’infinito e accostamenti di colore creano fantasie che paiono ispirati a paesi lontani oppure alle tele di Mondrian o di Paul Klee.