fbpx

Audi scende in campo con il suo nuovo gioiello totalmente elettrico, denominato “e-tron GT” lasciando tutti a bocca aperta. Linee da vera sportiva, prestazioni esaltanti e tecnologia tedesca, questi sono gli ingredienti che caratterizzano la vettura della casa di Ingolstadt. La granturismo Audi stupisce per potenza e fluidità di guida, comfort e sicurezza. 

Si tratta dell’Audi più potente di sempre che nella versione RS arriva a sviluppare ben 646 cv, con una accelerazione da 0-100 km/h che avviene in soli 3,2 secondi, il tutto abbinato come sempre, per le versioni RS, alla trazione integrale Audi. Novità assolute dal punto di vista tecnologico sono il differenziale posteriore a controllo elettronico e le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera, nonché le ruote posteriori sterzanti che sono però un optional.  Il pacco batterie è da 93 KW, per in autonomia di circa 470 km, guidando in maniera regolare senza spingere troppo sull‘acceleratore, cosa che questa RS in realtà porterebbe a fare. 

La e-tron GT dispone inoltre della nuova tecnologia a 800 Volt, che permette di raggiungere elevate potenze di ricarica con la corrente continua e presso  le colonnine Hpc (Ionity o le nuove Enel X), la batteria da 93 kWh può essere rigenerata a 270 kW, il che significa l’80% di carica in cita 20 minuti, oppure 100 km di autonomia ottenuti in solo 5 minuti.  L’interno della vettura riprende lo stile “alto di gamma” della famiglia Audi, con il cocktip  suddiviso in due livelli e leggermente rivolto verso il guidatore, mentre sul tunnel centrale troviamo il selettore di guida. 

Come sempre abbonda l’uso di pelle e di materiali pregiati per completare l’abitacolo, con sedili sportivi adattivi, in puro stile RS, dotati di molteplici regolazioni, tra cui la funzione massaggio e quella per il raffreddamento nelle stagioni più calde.  Svariati sono anche i controlli elettronici a disposizione, tra cui la regolazione dell’assetto di guida, la gestione della potenza motore, e i vari controlli per la regolazione della trazione.  Provando la vettura su strada ci si rende subito conto di quanta potenza si abbia a disposizione e di quanto “facile” sia governarla aiutati anche dai sistemi elettronici presenti a bordo e dalla trazione integrale quattro, che permette di controllare al meglio la vettura in ogni situazione. 

Interior

La vettura rispecchia totalmente quelli che sono i canoni di casa Audi, sia per qualità costruttiva che per quanto riguarda la parte elettronica ed elettrica. Come sempre Audi non delude i propri clienti e anche questa volta e’ riuscita nell’impresa di sfornare una vettura che siamo sicuri saprà stupirvi. Benvenuti nell’era degli Ioni, benvenuti in casa Audi. 

di Stefano Rusconi