fbpx

Un luogo simbolo della città, Castel dell’Ovo, a Napoli, una delle più prestigiose scuole di moda italiana, IUAD Accademia della Moda e un’eccellenza italiana nel settore del tessuti Marzotto Wool Manufacturing. Un “cocktail” di arte, moda, design, che si incontrano nel capoluogo partenopeo per dare vita a una esposizione unica nel suo genere, “L’Arte come Azione e Creazione” che unisce la creatività e l’innovazione alla tradizione manifatturiera italiana.

Da questo incontro nasce un progetto che intreccia la ricerca con pregiati tessuti: Azioni in Trama, infatti, è l’espressione di due realtà esponenti dell’eccellenza italiana, IUAD Accademia della Moda Marzotto Wool Manufacturing, che vede il suo coronamento, dopo un anno di fermo a causa della pandemia, in una Mostra a Napoli dal 23 al 26 luglio a Castel dell’Ovo.

In linea con il briefing e le indicazioni concordate con Marzotto Wool Manufacturing, gli studenti del 1° e 2° anno espongono le loro creazioni artistiche, dalla moda al design, passando per la comunicazione. Opere espressione della contemporaneità, che parlano di ambiente, sostenibilità, ma anche di problemi sociali, quali la violenza, la tolleranza.

Il progetto che lega l’Accademia a Marzotto Wool Manufacturing in una partnership all’insegna del prestigioso Made in Italy e del design ricercato, si sviluppa attraverso una serie di workshop e di incontri tra azienda e studenti, sia nella sede di Napoli che a Milano.

Le opere create dagli studenti dell’Accademia, realizzate attraverso un percorso progettuale che intreccia la ricerca con pregiati tessuti Marzotto, rappresentano una novità assoluta. Tra queste, In Principio era il Caos, di Federica de Lucia,

Michele Lettieri, Presidente IUAD, afferma: “La forza della nostra scuola sta proprio nel fatto che noi, partendo dalla tradizione napoletana, insegniamo tutti i segreti dell’artigianalità praticandola in chiave moderna e sperimentale attraverso il design, l’arte, la ricerca, la progettazione, la comunicazione. Per noi è un enorme privilegio avviare questa partnership con una realtà solida del Made in Italy quale è Marzotto. I nostri giovani studenti hanno un ruolo molto importante perché saranno i futuri lavoratori di alcuni settori trainanti dell’economia italiana nonché identitari della cultura nazionale: moda, design e architettura di interni. Legarsi ad una azienda così prestigiosa è stata per noi una scelta del tutto naturale”.

Giorgio Todesco, Ceo di Marzotto Wool Manufacturing, commenta: “Siamo veramente soddisfatti di questa collaborazione in quanto riteniamo molto importante che gli studenti di questo prestigioso Istituto possano entrare in contatto con la nostra azienda e conoscere e lavorare con i nostri tessuti. Marzotto è una realtà unica, la cui storia è fatta di passione per l’eccellenza, un valore nato dalla sapienza del fare e dalla ricerca continua di tessuti innovativi. Attraverso il progetto “Azioni in trama” gli studenti di IUAD si sono proprio confrontati su questo: utilizzare la loro abilità per ottenere dai nostri tessuti, creazioni che parlano di sartorialità con uno sguardo all’innovazione. La formazione va sempre affiancata al duro lavoro e che solo indagando ogni fase dei processi potranno diventare dei grandi professionisti”.

Le opere create dagli studenti dell’Accademia resteranno aperte alla visione del pubblico dal 23 fino al 26 Luglio previa prenotazione sul sito.

23 – 26 Luglio
9 – 20 orario continuato
Castel dell’Ovo
Via Eldorado, 3 Napoli 

http://ingressi.comuni.napoli.it/castelovo/

Stefania Lupi