fbpx

Nata a Teheran nel 1981, da padre architetto e madre stilista, Narguess Hatami porta con sé il patrimonio di una cultura antichissima, preziosa e raffinata: quella persiana. Una laurea in Culture e Tecnica del Costume e della Moda presso l’Università degli Studi di Bologna e alcune esperienze presso diverse case di moda italiane, dove ricopre il ruolo di Head Designer, nel 2015 fonda il brand Miahatami.

Narguess, grazie al suo progetto di stile si aggiudica la VI edizione del Talents Lineapiù, il programma di sostegno dei giovani talenti della moda nato nel 2017 per premiare il talento e l’operosità di giovani marchi che si distinguono per l’utilizzo dei filati e la qualità della maglieria. Talents Lineapiù, voluto da  Lineapiù Italia, ha l’obiettivo di sostenere le nuove leve della creatività in maglia. Il concorso – che seleziona e premia un talento per ogni stagione – è destinato a coloro che sono già operativi nel settore della moda.

La linea di abbigliamento e accessori Donna Miahatami è già stato premiato nel 2016 come una delle migliori rivelazioni dell’anno al concorso “Who’s on Next”, sponsorizzato da Vogue Italia.“La maglieria, fin dall’inizio, ha avuto un ruolo molto importante all’interno delle collezioni Miahatami” rivela Narguess Hatami. “Sono entrata in questo fantastico mondo lavorando a fianco di Piergiorgio Piangerelli per il marchio “Aviu” e da allora me ne sono innamorata. Poter tessere e creare tessuti a maglia molto diversi tra loro, anche se partendo dallo stesso filato, mi ha sempre affascinato, e mi ha spinta a superare i limiti per poter creare capi sempre più speciali. Le possibilità che la maglieria ti offre sono potenzialmente infinite e questo costituisce un ottimo alleato per la creatività. Sono anni che conosco e uso i filati di Lineapiù Italia e sono entusiasta di questa collaborazione; inoltre ringrazio moltissimo l’azienda per questa fantastica opportunità.”

Le creazioni rivelano una spiccata multiculturalità, frutto delle esperienze di vita e delle ispirazioni di Hatami. Colori, forme e strutture si mescolano conservando uno stile naturale, aggraziato e contemporaneo. L’attenzione della designer alle lavorazioni e agli interventi più innovativi sui materiali è funzionale al magico caleidoscopio di colori, disegni, ricami e immagini, rimando alla leggendaria Via della Seta, che caratterizzano i capi. L’accuratezza sartoriale fa di ogni pezzo una sorta di progetto.

L’approccio al fashion design di Miahatami presenta un’identità ben definita, caratterizzata da mille sfaccettature e aperta a molteplici interpretazioni. Un “punto di incontro tra Medio Oriente e design europeo”: Narguess Hatami lascia emergere nella sua collezione l’amore per la cultura persiana, millenaria, ricca, nobile, ma anche la contemporaneità del linguaggio e la proiezione al futuro – data dal forte apporto tecnologico.

Stefania Lupi