fbpx

Amore, fiducia, rispetto, gentilezza, lealtà; ma anche serenità, condivisione, sensibilità. Trenta uomini e trenta parole importanti per loro. E trenta sguardi che bucano l’obiettivo, sguardi di uomini decisi a dire basta alle discriminazioni e alle violenze – verbali, fisiche, psicologiche – che molte, troppe donne sono costrette a subire.

Per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, il Gruppo SELEX (seconda realtà della distribuzione moderna organizzata) insieme a Bergner Group Italia (multinazionale austriaca leader nella produzione di prodotti per la casa, l’home decor e la cucina)presentano una mostra fotografica d’autore #30paroleimportantipernoi, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di un problema che non può più essere ignorato, non solo in occasione della ricorrenza annuale ma durante tutto l’anno.

Perchè la violenza non deve essere vissuta come un fatto privato del quale non si debba parlare, ma va affrontata attraverso il confronto e la condivisione. Fino al 28 novembre presso il Tenoha Milano in Via Vigevano 18, saranno esposti i 30 scatti fotografici in Black ‘n’ White, realizzati per l’occasione fotografo Eolo Perfido, nel formato 150×200, distribuite come a formare una sorta di labirinto in cui muoversi per osservare ed essere osservati dalle imponenti immagini.

I visitatori potranno effettuare una libera donazione e l’importo raccolto sarà devoluto alla Fondazione Onlus Doppia Difesa, costituita nel 2007 da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, per aiutare le donne che hanno subito discriminazioni, abusi e violenze ma non hanno il coraggio o la capacità di intraprendere un percorso di denuncia.

Di forte impatto visivo, la mostra presenta 30 ritratti di uomini messi letteralmente “a nudo”, portatori del messaggio di uguaglianza nei confronti di mogli, compagne, madri e figlie, attraverso il simbolo universale della scarpa rossa come unica nota di colore. Ogni scatto corrisponde a una parola di particolare rilevanza per le donne e il rispetto nei loro confronti.

Mostra Fotografica #30paroleimportantipernoi

dal 22 al 28 novembre 2021 – dalle ore 10,30 alle ore 20,00. presso Tenoha Milano, Via Vigevano 18. www.30paroleimportantipernoi.it

Stefania Lupi