fbpx

Metti una cena con Quique Dacosta, uno dei maestri indiscussi della cucina spagnola contemporanea, che conquista per la sua impronta fortemente mediterranea e lo straordinario estro creativo. Per assaporare i suoi piatti non serve andare a Dénia, nel suo tristellato Quique Dacosta Restaurante oppure nel gourmet Deessa del Mandarin Oriental Ritz, Madrid, premiato nel 2021 con 1 stella Michelin dopo pochi mesi dall’apertura.

Quique Dacosta – MRMAD_Gastronomic_Director_Portrait

L’appuntamento è infatti al Seta by Antonio Guida martedi 28 giugno, nell’esclusivo Mandarin Oriental, Milan per una cena dei due chef a quattro mani, Una sera con Quique appunto. Insieme ad Antonio Guida darà vita ad un menù di 10 portate ideato appositamente per l’occasione.

Proposte innovative, alta tecnica ed estro sono gli ingredienti dei cinque piatti firmati da Guida e cinque piatti firmati da Dacosta, in un percorso armonioso e sorprendente. Chef Guida proporrà una selezione di nuove creazioni come la Lasagnetta con cipolla fondente, sgombro, cozze e ricci e studiati piatti fra cui la proposta interamente vegetale dei Carciofi con salsa alla curcuma, scarola alle spezie e banana; Chef Dacosta mostrerà il suo talento culinario declinato in sapori intensi come i Gambas Amb Bleda – gamberi rossi di Denia con infuso di bieta – e delicati come la Zuppa di mandorla e petali bianchi. Un menù ricco di sorprendenti accostamenti che accompagnerà gli ospiti in un autentico viaggio nella cucina di due protagonisti della scena gastronomica contemporanea.

Gamba roja de Denia hervida en agua de mar by chef Quique Dacosta

 

Spagnolo di Jarandilla de la Vera, classe 1972, Quique Dacosta accoglie gli ospiti anche in altri ristoranti gastronomici come il ristorante El Poblet a Valencia, premiato con 2 stelle Michelin, Vuelve Carolina e a Londra ArrosQD dedicato ad uno dei piatti simbolo di Valencia e della Spagna, la paella.

Chef Antonio Guida. @Tyson

LASAGNETTA – con cipolla fondente, sgombro, cozze e ricci by chef Antonio Guida

Chef Antonio Guida Nato in Puglia, a Tricase, nel 1972, Antonio Guida si appassiona al mondo della cucina fin da bambino. Nel 1998 inizia la sua carriera professionale, che lo porta a lungo in Asia e in Europa, con un passaggio fondamentale presso la cucina di Pierre Gagnaire a Parigi. Dopo alcune importanti esperienze in Italia, nel 2002 è nominato Exceutive Chef dell’hotel Il Pellicano, dove ottiene 2 stelle Michelin. Nel 2014 diventa Executive Chef del Mandarin Oriental, Milan, dove con il ristorante Seta conquista 2 stelle Michelin. La cucina di Chef Antonio Guida unisce tecniche classiche e un approccio innovativo alla tradizione regionale italiana.

Una sera con Quique

Martedi 28 giugno, Seta by Antonio Guida – Via Monte di Pietà 18
Orario: 19:30 – 22.30
Costo: 300 EUR per persona, bevande escluse (inclusivo di un calice di Dom Pérignon 2012 all’arrivo)
Per informazioni e prenotazioni: setarestaurant@mohg.com

A cura di Elisabetta Canoro