fbpx

In due lustri la Maison Valli è rimasta alla sua coerenza estetica, nel voler sempre omaggiare la bellezza femminile.

Giambattista Valli per il suo decimo anniversario da coutier, porta in passarella 58 look stravaganti per una collezione chiamata “L’Instant”, che simboleggia quella ispirazione che lo ha sempre contraddistinto, quello di regalare gioia e sogno per chi indossa un abito della sua Maison.

I look di apertura della sfilata sono completamente di color bianco, dalla modellatura semplice, ma rifiniti con cristalli e struzzo e accessoriati con occhiali da sole a farfalla a specchio, favolosamente oversize, e giganteschi orecchini chandelier scintillanti.

La superba padronanza delle tecniche della Haute Couture si ritrova nei cappotti fatti interamente di piume arricciate, negli abiti minuscoli per lo più costruiti con fettucce di collane di cristalli e numerosi ricami d’argento con motivi floreali in alcuni altri capi.

È come la generosità dell’abbraccio. È un abbraccio di fiori, un abbraccio di piume, un abbraccio di tulle.” ha dichiarato Valli dietro le quinte prima dello show ai giornalisti intervenuti ad ammirare i suoi capi da vicino “Ci sono tutti questi bouquet che ti abbracciano; è il piacere che nasce dal condividere momenti felici insieme.

Nei look finali la pellicola dell’intera storia della Maison, si riavvolge partendo da quello che è stato il suo esordio, facendo sfilare camicie candide strette in vita da fiocchi neri con grandi gonne di tulle e “une robe de mariée” incarnata da Bianca Brandolini D’Adda.

In front row Robbie Williams e l’aristocratica ambassador Olivia Palermo, che è volata apposta da New York, per festeggiare l’amico da sempre.

di Alberto Corrado