fbpx

Una nuova mostra immersiva alla scoperta dell’immaginario di Benjamin Lacombe, ispirata ai suoi libri pubblicati da Ippocampo Edizioni.

Fantasmi e Spiriti del Giappone – Dont’ Cross The Red Bridge è una mostra immersiva da vedere con gli occhi aperti alla scoperta dell’immaginario di Benjamin Lacombe, ispirata ai suoi libri Storie di Fantasmi del Giappone e Spiriti e Creature del Giappone, pubblicati in Italia da Ippocampo Edizioni.

È infatti dalle leggende della tradizione del folkore nipponico trascritte da Lafcadio Hearn, che Lacombe con il suo tratto inconfondibile da vita ai celebri yokai, creature sovrannaturali che possono assumere le sembianze e i caratteri più diversi, dal kappa alla donna senza faccia, passando per le kitsune e i kodama. Espressione dell’animismo giapponese, in Occidente vengono identificati come mostri o fantasmi, ma sfuggono in realtà a qualsiasi definizione.

Un’interpretazione che parte da lontano circa verso la fine del periodo Edo dove apparvero i primi giochi di stampe e di yokai, rendendo cosi popolari in tutto il Giappone questi personaggi sovrannaturali.

Contemporaneamente vennero scoperte le prime anamorfosi e le camere ottiche, che permisero di assimilare la prospettiva che sviluppò la nuova arte di maneggiare abilmente la scrittura, il disegno, la tecnica di ripiegare e di ritagliare la carta.

L’esposizione che si terrà il prossimo 9 settembre presso Tenoha, il primo concept store giapponese d’Europa, situato tra i Navigli e la Darsena, nel cuore della città, si svilupperà in uno spazio di 1100mq con oltre 10 stanze a tema, dove la tradizione incontra l’innovazione tecnologica ricca di animazione, audio, scenografie, 3d e video.

La realizzazione creativa di questo progetto è di Laura Micalizzi, designer di interni specializzata in ambienti narrativi e i suoi progetti offrono sempre un’esperienza memorabile come quelli con Mariko Mori, Landor Fitch, Dalziel&Pow e Nexus.

Un racconto dentro il racconto, dove diversi ambienti circondati da un’aura di mistero nel Paese del Sol Levante, ti avvolge, passando dalle profondità marine al mondo sotterraneo, per poi emergere in superficie e infine raggiungere il cielo, tenendoci con il fiato sospeso fino alla fine.

I due libri “Spiriti e creature del Giappone” e “Storie di fantasmi del Giappone”, pubblicati da Ippocampo, con le stampe asobi-e (ludiche) e omocha-e (stampe – giocattoli) si rivolgono ad adulti e bambini, e traducono lo humour di quel tempo.

INFO CONTATTI & TAGS

TENOHA Milano è in Via Vigevano 18 (metro M2 Porta Genova)

info@tenoha.it – (+39) 02 8088 9147 | FANTASMI E SPIRITI DEL GIAPPONE: DON’T CROSS THE RED BRIDGE