fbpx

”Si chiama “Sulle orme di artisti leggendari” il programma di Dorchester Collection, brand di alberghi tra i più lussuosi al mondo, studiato per gli ospiti dell’Hotel Eden di Roma. Sarà così possibile conoscere la vita straordinaria di Caravaggio attraverso il percorso “Caravaggio – Ribelle e Roma”, dopo gli itinerari già proposti “Montmartre di Picasso” e “Pennellate Rivoluzionarie” di Monet, a Parigi.

Caravaggio – Ribelle e Roma” approfondisce l’esistenza movimentata di Caravaggio che ha visto alternare momenti di fama e successo a momenti bui. L’artista ha tratto ispirazione ed è stato sedotto da una varietà di personaggi coloriti – dai ricchi mecenati ai giocatori d’azzardo, dai modelli agli indovini – e indissolubilmente legati alla città che lui chiamava “casa”.

Drammatico e originale come i suoi dipinti, si scopre come, nel mezzo della sua caotica ed incredibilmente breve vita, dotato di un talento fuori dal comune, ha creato opere innovative che hanno rapidamente rivoluzionato la storia dell’arte. Accompagnati da una guida esperta ed appassionata, gli ospiti scopriranno la personalità dell’uomo che sarebbe potuto diventare un maestro della regia, secondo il grande regista Martin Scorsese, e come, invece, una partita di pallacorda ne abbia poi decretato la sua condanna a morte.

L’avventura parte dall’albergo e, facendo un salto indietro nel tempo, si ripercorrono alcuni dei momenti più significativi dell’epico soggiorno romano di Caravaggio. Dalle scoperte più recenti, supportate da atti giudiziari e azioni legali, ai siti delle botteghe in cui si forma, e persino al luogo dove avvenne il fatto che causò il suo esilio da Roma.

Con un coinvolgente dialogo in compagnia di una guida esperta, individualmente o come parte di un piccolo gruppo, gli appassionati dell’arte potranno soffermarsi e godersi la bellezza di Roma, nonché scoprire aneddoti emozionanti sulla sua vita e sulla sua attività artistica. Gli ospiti non dimenticheranno questo affascinante viaggio a Roma ripercorrendo le tappe di uno dei suoi residenti più famosi.

L’itinerario sarà adattato in modo che i percorsi siano in grado di soddisfare non solo i più esperti, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze della città, ma anche coloro che potrebbero aver visitato Roma più frettolosamente.

Helen Smith, Chief Customer Experience Officer, ha dichiarato: “Sulla base del successo dei nostri percorsi sulle orme di artisti leggendari iniziati a Le Meurice di Parigi, siamo lieti di annunciare “Caravaggio – Ribelle e Roma” come il primo dei nostri itinerari in Italia, presso Hotel Eden di Roma. Ci siamo ispirati all’unica pittura murale realizzata da Caravaggio, situata proprio a pochi passi dall’Hotel Eden, in un grandioso edificio che originariamente faceva parte del Casino dell’Aurora dell’aristocratica Villa Ludovisi, sul cui terreno originario sorge ora l’albergo.

Questa esperienza unica nel suo genere offre ai nostri ospiti, la possibilità di conoscere il “vero” Caravaggio”. Nei prossimi mesi, la serie di “Sulle orme di artisti leggendari” della Dorchester Collection verrà ampliata e includerà Auguste Rodin a Le Meurice, a Parigi, e la scultrice Barbara Hepworth al 45 di Park Lane, a Londra.

a cura di Elisabetta Canoro