fbpx

Una storia d’amore appassionata, sensuale.  Una storia che esprime tanti stati d’animo: moralismo, passione, erotismo. Ma anche rabbia e delusione. Un’alternanza di sentimenti che si snodano come un racconto cinematografico di grandi interpreti quali Monica Vitti e Anna Magnani.

È questa alternanza di stati d’animo a ispirare il make up della sfilata N21 per la primavera estate 2023. “Un make up ambivalente – spiega Karim Rahman, il make up artist che ha curato il look by Kiko Milanoche punta su smoky eyes e labbra rosso fuoco con pochi prodotti, multitasking. Ma mentre gli occhi sono imperfetti, con leggere sbavature, le labbra spiccano per la loro impeccabilità. Mi è piaciuto giocare su queste due prospettive diverse, perché il mio obiettivo è realizzare un trucco che trasmetta il potere dell’anima e la bellezza autentica, vera. Durante un fashion show io voglio che il pubblico si accorga del make up ma in modo discreto, perché bisogna rispettare il designer e la sua collezione. Quindi bisogna creare per ogni modella un look personalizzato, enfatizzando per ciascuna un dettaglio del viso. Alla fine l’obiettivo è creare un equilibrio perfetto, una perfetta armonia tra gli abiti, i capelli, il trucco, la luce…..”.

Un make up step by step tutto da copiare, partendo dall’incarnato. “Ho puntato su due tipi di make up, uno più neutro e uno più vivace, con un rouge acceso sulle labbra – spiega Karim – Per entrambi, la base è importantissima, e per renderla perfetta occorre l’idratante viso e il correttore. Altro prodotto fantastico è la Smart Essential Face Palette nelle tonalità 1 e 2, che comprende 6 polveri viso: 2 terre, 1 illuminante e 3 fard. I bronzer sono perfetti per scolpire, i blush sono combinabili con ogni look mentre l’highlighter dona lucentezza ai tratti del viso. La texture sfumabile è ideale per creare sia effetti naturali che look più elaborati”. 

Per il primo look ho puntato sulle labbra enfatizzandole con Kiko Gossamer Emotion Creamy Lipstick 115: un rossetto cremoso per un finish brillante, dal colore pieno – continua Karim – La formula contiene estratti di orchidea e sfere riempitive di acido ialuronico. La texture valorizza la sensualità del sorriso con una pigmentazione intensa. In applicazione, il colore si stende con facilità lasciando le labbra morbide e lisce, mentre per gli occhi ho utilizzato Kiko 3D Hydra Lipgloss Trasparente sulla palpebra, per un effetto shining e ho spazzolato le sopracciglia con Kiko Pro Gel Mascara Lash Serum, un siero ciglia in formulazione gel dall’effetto allungante e volumizzante, che dona un effetto volume e lunghezza”.

Per il secondo look ho applicato il 3D Hydra Gloss Trasparente sulle labbra e ho creato uno smoky eyes stendendo il Kiko Deep Black Kajal nella rima inferiore dell’occhio sfumandolo leggermente, e poi sulla palpebra superiore stando vicino alle ciglia sfumandolo nell’angolo interno. Il risultato è un tratto extra black che dona profondità allo sguardo. Poi ho steso il kiko 3D hydra lipgloss trasparente sulla palpebra, e il Kiko Pro Gel Mascara Lash Serum,, sulle sopracciglia”. 

Un make replicare anche a casa? “Assolutamente si – conclude Karim– anche perchè  il Kajal nero e il rossetto rosso sono i miei prodotti preferiti, a cui non rinuncio mai! Non solo. Voglio dare un consiglio a tutte le donne: osate! Giocate con i colori, oggi non ci sono limiti, provate, provate, provate, e quando davanti allo specchio vi sentite belle, sensuali, a vostro agio, allora BINGO!”

 

di Stefania Lupi