fbpx

Nello splendido scenario innevato di St. Moritz la maison ha presentato la collezione AI 2022/2023 offrendo un guardaroba sia tecnico e sia après ski per passeggiate fredde e soleggiate sulla neve.

In questo primo ponte del nuovo anno, le strade innevate con le località sciistiche più prestigiose sono mete di numerosi turisti italiani e stranieri.

Una delle mete più ambite è sicuramente St Moritz dove lo scorso dicembre, nello spazio antistante all’Olympia Stadium, storico e suggestivo scenario di due edizioni dei Giochi Olimpici Invernali nel 1928 e nel 1948, si è svolta la sfilata di presentazione della collezione Giorgio Armani Neve autunno/inverno 2022/23.

Quasi 300 ospiti selezionati, tra cui Emily in Lucas Bravo, modello e attore francese che interpreta il ruolo di Gabriel nella serie televisiva Emily in Paris di Netflix, Pepe Barroso Silva, calciatore e modello, e Nati Abascal, socialite e leggendaria modella, giornalista e scrittrice sivigliana, hanno preso posto nel set up speciale in linea con il concept della location, caratterizzata da elementi verticali e sottili di specchio, che riflettevano l’ambiente e il panorama circostante.

L’evento Giorgio Armani Neve, realizzato con la collaborazione dell’Ente del Turismo Svizzero, è stato progettato in modo da minimizzare il suo impatto ambientale, utilizzando il riuso e riutilizzo di materiali, e di supportare con una donazione il progetto “MortAlive”, nato per la tutela dei ghiacciai e per garantire la salvaguardia a lungo termine in tutto il mondo.

Dopo aver avuto successo con la sua linea di abbigliamento sportivo E7, quattro anni fa, Giorgio Armani ha rilanciato l’idea di una collezione per la neve “Ciò che rende Armani Neve diversa è l’equilibrio tra prestazione e stile, e la durata dell’offerta, che è dedicato sia allo sci e sia aprés ski” ha dichiarato lo stilista, prima dello show, “E non troverete colori brillanti in esso, e la selezione non è limitata ai tessuti tecnici”.

Mentre la collezione Giorgio Armani Neve, che è già nei negozi offrendo un guardaroba da sci autentico con tutte le attrezzature richieste dallo sport, lo show è stato una presentazione di una selezione di capi e accessori sia maschili che femminili dedicata ai momenti da vivere in montagna, focalizzata sull’outwear e lo sport, che rispecchia lo stile e l’eleganza del marchio con un forte impronta Heritage.

I pantaloni imbottiti abbinati ai piumini avevano il fascino dello streetwear, i flare a maglia e i maglioni body riecheggiavano l’abbigliamento lounge e shape di tendenza delle capitali del nord, mentre le voluminose faux -fur dalle palette eleganti erano conforme la filosofia etica della Maison.

Per Giorgio Armani, presentare lo skiwear come lifewear è molto facile “Amo la montagna per le passeggiate e l’ambiente, ma non sono un buono sciatore” ha dichiarato nella sua semplicità comunicativa al termine della sfilata “Adoro il sole e il clima caldo, ma apprezzo anche le diverse stagioni durante tutto l’anno. Le giornate fredde e soleggiate sulla neve sono in realtà belle, e le apprezzo molto. E St Moritz è senza dubbio una delle più belle destinazioni di montagna in Europa, perché ha mantenuto la sua autenticità, che la rende speciale.”

Il tour ad alta quota di Giorgio Armani Neve, inaugurato con la stagione invernale 2021, è ripartito con il primo appuntamento a Saint Moritz lo scorso dicembre, per poi proseguire a Megève fino al 30 marzo 2023 e Verbier fino al 18 marzo 2023 per poi concludersi a Courchevel dall’11 febbraio al 7 aprile 2023.

di Alberto Corrado