fbpx

Il leggendario treno prende il largo e si trasforma nel veliero più grande del mondo. E così, 140 anni dopo il lancio dei suoi primi treni di lusso, Orient Express torna a vivere e si trasforma nel veliero più grande del mondo, l’Orient Express Silenseas. Grazie a un’esclusiva partnership francese tra il leader mondiale dell’ospitalità Accor e Chantiers de l’Atlantique, azienda cantieristica leader a livello mondiale, il veliero del futuro salperà nel 2026.

È entusiasta Sébastien Bazin, Presidente e CEO di Accor: “Con Orient Express Silenseas iniziamo un nuovo capitolo della nostra storia, prendendo l’esperienza e l’eccellenza dei viaggi di lusso e trasponendola sui mari più belli del mondo. Questo eccezionale veliero, che affonda le sue radici nella storia di Orient Express, offrirà un servizio impareggiabile e spazi dal design raffinato, che ricordano l’epoca d’oro delle crociere mitiche. L’innovazione è al centro di questa nave ultramoderna che rivoluzionerà il mondo marittimo con nuove tecnologie per rispondere alle sfide odierne della sostenibilità. È una nave progettata per trasformare i sogni in realtà, una vetrina per il meglio del savoir-faire francese”.

Era il 1867 quando Georges Nagelmackers si imbarcò sui transatlantici che collegavano l’Europa all’America e partì alla scoperta degli Stati Uniti. Affascinato dalla grandiosità di queste enormi imbarcazioni, il fondatore dei treni Orient Express esplorò le lussuose suite dei viaggiatori, con il loro arredamento ricco e sontuoso, ornato da eccezionali intarsi, i ristoranti, i saloni, le biblioteche. Il nuovo Orient Express Silenseas renderà omaggio all’epoca gloriosa in cui scrittori, artisti, pittori, principesse e star del cinema trascorrevano il loro tempo tra Monte-Carlo, le spiagge di Saint-Tropez, Cap d’Antibes, Cannes e la sua famosa Croisette, all’insegna della joy de vivre.

Lungo 220 metri e con una stazza di 22.300 UMS, disporrà di 54 suite di 70 metri quadrati in media, tra cui una monumentale Suite Presidenziale di 1.415 metri quadrati con una terrazza privata di 530 metri quadrati, due piscine, tra cui una piscina, due ristoranti e uno speakeasy bar. Questa singolare nave da crociera celebrerà l’Arte del Viaggio alla Orient Express: la quintessenza del lusso, del comfort assoluto e dei sogni.

Ma a renderla speciale è il rivoluzionario progetto tecnologico SolidSail, nato dall’esperienza di esperti di regate oceaniche: tre vele rigide di 1.500 metri ciascuna saranno issate su un armo balestrato, con tre alberi inclinabili alte oltre 100 metri. È una formula di propulsione ibrida che combinerà l’energia eolica con un motore all’avanguardia alimentato a gas naturale liquefatto (LNG), lanciando un corso più ecologica dei viaggi in mare.

A progettare il layout e l’arredamento degli interni è il famoso architetto Maxime d’Angeac, mentre la società di design Stirling Design International di Nantes si occuperà del design degli esterni. In tributo agli artisti e alla cultura, ospiterà spettacoli nel suo Anfiteatro-Cabaret e uno studio di registrazione privato. Non mancheranno raffinati spazi consacrati al benessere, con trattamenti termali, sessioni di meditazione e la possibilità di partecipare a itinerari a terra durante la navigazione.

A cura di Elisabetta Canoro