fbpx

Sixt e’ stata la prima compagnia di noleggio della Germania, fondata nei primi anni del novecento da Martin Sixt, che all’inizio parti con solo tre mezzi per poi crescere sempre più nel tempo.

La strada è stata lunga e piena di imprevisti ma dopo più di un secolo Sixt e’ ancora presente sul mercato, diventandone un vero e proprio colosso. Durante le due guerre mondiali i mezzi appartenenti alla società vennero requisiti dall’esercito per essere usati nelle fasi del conflitto.  Al termine della seconda guerra mondiale la società riuscì a ripartire creando una compagnia di taxi per i soldati americani di base in Germania.  Successivamente, nei primi anni cinquanta , venne creata una vera e propria società di autonoleggio, con diversi punti, dislocati presso i maggiori aeroporti tedeschi. La società crebbe sino al punto di espandersi al di fuori dei confini nazionali, portandola ad aprire nuove sedi in Svizzera, Francia , Gran Bretagna , sino ad alcuni paesi Asiatici e Africani , approdando poi nel 2011 anche negli Stati Uniti. 

Oggi Sixt e’ presente in 105 paesi con più di 2000 filiali in tutto il mondo. 

Dal 1986 e’ quotata presso la Frankfurter Wertpapierbörse, ovvero la borsa tedesca, diventando così una delle maggiori società di noleggio. Noi abbiamo voluto provarne la qualità e la professionalità sul nostro territorio , partendo da Venezia, per una tre giorni che ci ha portati ad Abano Terme, Jesolo e Milano , a bordo proprio di una delle loro vetture Premium, nello specifico una Audi A5 sportback. 

Abbiamo ritirato la vettura all’aeroporto Marco Polo di Venezia , presso il  terminal posto al all’interno dello scalo lagunare, dove a breve verrà aperta una delle “Diamond Lounge” di Sixt, già presenti presso altri scali italiani , come Malpensa, Fiumicino, Olbia , Firenze e Napoli .

Si tratta di un servizio dedicato ai clienti dotati di Diamond Card pensato per offrire al viaggiatore la possibilità di sfruttare al meglio il proprio tempo, dando la possibilità di accedere a un bar per un drink, utilizzare poltrone confortevoli, nonché usufruire di connessione Wi-Fi per lavorare o per rilassarsi in assoluto comfort. 

Professionalità e cortesia sono gli ingredienti che contraddistinguono il personale di Sixt e anche nel nostro caso questi elementi sono stati soddisfatti in pieno. Il personale che ci ha accolti si è dimostrato preparato, cortese e professionale ed in men che non si dica siamo stati accompagnati alla nostra vettura, per l’appunto una Audi A5 sportback, sanificata e preparata in maniera impeccabile, come le regole anti-Covid suggeriscono. Dopo una breve spiegazione sui comandi principali della vettura, dei documenti e dei numeri da chiamare in caso di necessità ci vengono consegnate le chiavi, pronti ad iniziare il nostro tour a bordo di questa splendida vettura.

Sixt presenta nel suo parco auto diverse tipologie di vetture, dalle più piccole sino alle più grandi, vere e proprie icone del segmento premium , come Audi, Mercedes, BMW, Maserati e Porsche. 

Il cliente potrà così trovare l’auto più consona alle proprie esigenze e scegliere l’offerta migliore per lui. Perché e’ proprio nella varietà di offerte che Sixt basa la sua politica di offerte. 

Diversi sono infatti i pacchetti che Sixt può offrire ai propri clienti, siano essi business o privati, mettendo sempre al centro delle proprie attenzioni il cliente finale. 

Sixt infatti prevede noleggi a breve termine ma anche a medio e lungo termine, con ogni tipologia di vettura, dalle city-car, ai Suv passando per le berline e le Station-Wagon, non trascurando le sportive, come le coupe’ e i cabrio. 

Per i più esigenti Sixt prevede anche un servizio di noleggio con conducente, perfetto per una clientela business che si sposta per lavoro.  Molto utile anche l’app che Sixt ha pensato per i propri clienti, scaricabile sia per Android che per IOS.  In questo modo il cliente  sarà in grado di prenotare direttamente la propria vettura dall’applicazione Sixt, senza passare dal banco del Terminal e una volta giunto al punto di ritiro, sbloccare l’auto direttamente dal proprio smartphone . Questo ci fa capire ancora una volta quanto Sixt tenga alla cura della propria clientela, restando sempre al passo coi tempi, aggiornandosi di continuo. 

Negli ultimi anni il concetto di noleggio e’ cambiato radicalmente e sempre più utenti si rivolgono alle compagnie di noleggio per l’acquisto della propria vettura e Sixt ha saputo creare un team di persone vincenti, sempre attente ai bisogni dei propri clienti, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta . 

Da piccola impresa famigliare, negli anni Sixt ha saputo trasformarsi, sino a diventare una delle più grandi compagnie di noleggio sul mercato.

E’ passato piu’ di un secolo dalla sua fondazione, tante sfide sono state affrontate e molte altre ne verranno, ma siamo sicuri che Sixt saprà affrontarle con la stessa passione e determinazione del suo fondatore , quel Martin da cui tutto ebbe inizio più di un secolo fa. 

di Stefano Rusconi