fbpx

Shuting Qiu, giovanissima designer laureata alla Royal Academy di Anversa ed uno dei nomi più promettenti del panorama asiatico, al suo debutto alla Milano Moda Donna con una collezione che omaggia l’opera “Compliments” di František Kupka, pittore astratto ceco e uno dei maggiori esponenti della pittura astratta e dell’orfismo. Lei stessa è un’appassionata di storia dell’arte e dipinge.

“Il quadro è fatto di contrasti, verdi e rossi si scontrano, come due entità che reagiscono l’una all’altra.” ha dichiarato emozionata poco prima dello show “L’ho trovato molto vicino alla mia identità di stilista e sono partita da quell’idea di contrasto per dare vita ai miei vestiti e accessori.”

Qiu ha usato tele, materiali stratificati e colorazioni inedite, per costruire un guardaroba femminile stravagante e resiliente.

Un tailleur in cui il pezzo superiore era tagliato come una giacca borchiata abbinata ad una minigonna plissé, passamontagna ricoperti di perline erano abbinati a reggiseni in raso, anch’essi ricoperti di paillettes o da ricami frizzanti e accattivanti.

La collezione presenta anche dei capi di pura lingerie in collaborazione con il marchio Triumph, denotando quel carattere romantico e gioioso di approccio alla vita.

Una Joie de vivre che si traduce anche nelle stampe o motivi di smile dinamici e super colorati che atterrano liberamente su abiti e accessori.

Un audace collisione di toni e cuciture di jacquard e tweed, pellicce ecologiche in rosa, giallo e blu, impreziosite da perline, raccontano l’universo di questa nuova promessa asiatica che ci racconta il suo universo fatto di moda e arte super iper colorata. L’intento è di conferire una visione di donna fresca, leggera e con il coraggio di osare.

di Alberto Corrado