fbpx

I piatti raccontano la storia del territorio, di una Polonia in ascesa con la voglia di mettersi in gioco e sperimentare anche in cucina. Su Instagram il contest promosso dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo e RicettedellaNonna.net

Bagel-Cracovia

La Polonia è la terra delle sorprese, il viaggio che non ti aspetti possa affascinarti in questo modo. Ricca di arte e cultura, con un suggestivo affaccio sul Mar Baltico, presenta anche una tradizione culinaria decisamente interessante, che racchiude in sé tutta la storia del territorio, ma che si sta man mano aprendo a nuove contaminazioni, un paese in crescita, aperto a sperimentazioni anche in ambito culinario e gastronomico, che nulla hanno da invidiare alla haute cuisine.  I promotori sono giovanissimi chef, innovativi che vogliono valorizzare i sapori classici, principalmente della tradizione contadina, con un “pizzico d’arte”!

Da qui nasce la sinergia tra l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo e il gruppo Valica, che con il portale Ricette della Nonna.net ha partecipato ad un bellissimo blog tour che ha permesso di far conoscere non solo i piatti della cucina polacca, ma anche le bellezze delle sue città, promuovendole in modo non convenzionale e utilizzando i linguaggi tipici dei social, con la partecipazione di @federchicca, all’anagrafe Federica Piersimoni, la travel blogger da oltre 40.6 mila followers su Instagram, grande amante della Polonia.

Un viaggio nel gusto tra preparazioni in grado di stuzzicare tutti i palati, dai più tradizionalisti a quelli più gourmand, che non sono sfuggite a RicettedellaNonna.net! Da qui nasce l’idea da parte dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismoe di Ricette della Nonna di #Polognam, un divertente contest su Instagram.

Per partecipare, basta realizzare una delle ricette proposte, ognuna delle quali associata ad una città, fotografare il piatto e condividere la foto su Instagram, inserendo l’hashtag ufficiale del concorso #pologname la menzione a @polonia.travel.it. I post vanno condivisi entro il 15 luglio, e per essere presi in considerazione devono ottenere almeno 20 like da parte di altri utenti. La persona selezionata sarà la protagonista di un emozionante viaggio di 5 giorni in Polonia, raccontando la sua esperienza in un diario di viaggio multimediale sui social.

il regolamento ufficiale del contest:

www.ricettedellanonna.net/regolamento-polognam/

Chlodnik
Pierogi
Trota alla salsa di mele

Le ricette nelle quali provare a cimentarsi sono tre, tutte già provate dal team di RicettedellaNonna.net, che assicura porteranno sulle vostre tavole un gusto eccezionale, facendo leccare i baffi ai vostri ospiti, sono:

Varsavia – Chlodnik. Una zuppa fredda a base di yogurt naturale o di kefir, ravanelli, cetriolo, uova sode e barbabietole, che donano al preparato un curioso colore violaceo rendendolo il piatto perfetto per tavole allegre in vista dell’estate.

Per la ricetta completa: https://www.ricettedellanonna.net/chlodnik/ 

Cracovia – Pierogi. Piatto tipico della tradizione, può essere preparato sia in versione dolce, che salata. Assomigliano moltissimo ai nostri ravioli, ma si rifanno alla ricchezza dei prodotti tipici della Polonia. Non si può visitare la Polonia e non assaggiare un piatto di pierogi.

Per la ricetta completa: https://www.ricettedellanonna.net/pierogi/

Danzica – Trota alla salsa di mele. Dalla Pomerania, terra di laghi e del Mar Baltico, arriva la trota salmonata alla salsa di mele, una ricetta deliziosa e sorprendente che sfrutta la ricchezza dei prodotti naturali della zona.

Per la ricetta completa: https://www.ricettedellanonna.net/trota-alla-salsa-di-mele/