Secondo il 5° Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile 2019, il 32% degli italiani è sempre più attento alla sostenibilità e adotta stili di vita responsabili ed “eco-friendly”.

E così Istituto Ganassini ha da tempo raccolto la sfida della sostenibilità impegnandosi in attività di Corporate Social Responsibility in diversi ambiti: dalla ricerca scientifica all’arte, dal sociale alla salvaguardia dell’ambiente. 

In quest’ottica, l’azienda si è recentemente impegnata a sostenere il restauro delle 23 tele con il “Ciclo di Orfeo”, create per adornare Palazzo Visconti (poi Palazzo Verri) in via Monte Napoleone a Milano. Istituto Ganassini ha risposto a un appello del Sindaco Sala per la salvaguardia di questo “capolavoro di tutti”, regalando l’ingresso gratuito alla mostra a tutti nella giornata del 12 luglio e contribuendo in parte al restauro.

Non solo. Per fare la differenza anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, da sempre la  filosofia green ed eco-sostenibile è alla base di tutte le formulazioni dei prodotti e dei packaging.  Da anni negli stabilimenti e uffici viene utilizzata energia rinnovabile, certificata al 100%, azzerando così le emissioni di CO2. L’azienda ha investito molto per minimizzare gli impatti diretti dell’attività produttiva, sia in termini di efficienza energetica che di gestione sostenibile dei rifiuti. Sempre più packaging sono in plastica riciclata e nuovamente riciclabile e per molti prodotti spray vengono utilizzati propellenti ecologici, non dannosi per lo strato di Ozono. Inoltre i dipendenti partecipano al Progetto Plastic Free in tutte le aziende del Gruppo (in Italia e all’estero) con l’adozione di borracce e l’eliminazione delle bottiglie di plastica.

Un’altra iniziativa importante è il sostegno al valore dell’istruzione con il progetto umanitario Saat School in Cambogia che offre ad oltre 300 bambini poveri di età compresa tra i 6 e i 22 anni l’opportunità di un futuro migliore e il bando per le ONLUS, aperto a tutte le Onlus italiane che si occupano di progetti a tutela del patrimonio italiano. 

Tra le ultime novità eco-sostenibili del Bioclin Laboratorio Dermonaturale, in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, il Bio-Essential Orange Hair & Shower Gel,un detergente corpo e capelli biodegradabile ed eco-sostenibile, sia nella formula che nel packaging, ideato per ridurre l’impatto ambientale prediligendo il recupero e la riqualificazione di materiali di scarto.

 L’unicità di questo prodotto risiede nell’acqua contenuta nella formula: il 99% infatti non è stata sottratta alle limitate risorse del pianeta, ma è Phylcare Aquae Red Orange Bio, estratta dalle arance rosse biologiche del Gargano utilizzate per la produzione di succhi di frutta che le industrie scartano in grandi quantità. Il delicato profumo e la naturale presenza di olio essenziale di arancia conferiscono a Bioclin Bio-Essential Orange i benefici dell’aromaterapia ideali per il relax di corpo e mente. 

 La formula, completata da Sodium Cocoyl Isethionate, ottenuto per esterificazione degli acidi grassi dell’olio di cocco, vanta il 93% di attivi vegetali e dona a pelle e capelli un piacevole tocco morbido e setoso, regalando una gradevole sensazione di freschezza. Inoltre è 100% biodegradabile, questo significa che a contatto con acqua, aria e suolo si trasforma in elementi biocompatibili riducendo a 0 l’impatto sull’ambiente e di conseguenza l’inquinamento.

Anche il packaging, dal design minimal e senza imballaggio per ottimizzare gli spazi di stoccaggio e trasporto e ridurre al minimo lo spreco di risorse, è stato studiato secondo la logica dell’eco-sostenibilità: in accordo con il paradigma “Reduce, Reuse, Recycle”, il flacone è in R-PET, un materiale bioplastico che per la prima volta permette l’utilizzo di materiali riciclati e nuovamente riciclabili anche in ambito cosmetico.

Il R-PET è ottenuto dalla rigenerazione di bottiglie in PET riciclate e fornisce un importante contributo alla riduzione delle emissioni di CO₂. Così facendo Bioclin Laboratorio Dermonaturale si fa pioniera nel settore dermocosmetico, tradizionalmente conservativo e iper-regolamentato, affrontando le nuove sfide della sostenibilità.

Con Bioclin Bio-essential Orange Hair & Shower Gel, Bioclin concretizza il proprio impegno verso la salvaguardia delle risorse ambientali a favore delle generazioni future sostenendo i Presìdi Slow Food in Italia, e in particolare il Presidio degli agrumi del Gargano. È disponibile in farmacia nel flacone da 400ml al costo di € 14,90.