fbpx

di Elisabetta Canoro

Si riconferma nel weekend del 12 e 13 dicembre, a Palazzo Bovara, l’appuntamento con la kermesse che celebra il dolce natalizio per eccellenza, interpretato dai grandi maestri della lievitazione italiana.
Giunto alla terza edizione, Artisti del Panettone va in scena in versione digitale e in quattro puntate trasmesse su Sky Uno, tra masterclass e incontri con grandi maestri dell’arte dolciaria e rinomati chef. Gran finale domenica mattina, con la premiazione del Miglior Panettone d’Italia. Protagonista indiscusso, Sua Maestà il Panettone, il Re della tradizione natalizia meneghina, rigorosamente artigianale, immancabile sulle tavole imbandite a festa di un Natale ancor più atteso e sentito in questo tempo di privazioni.

La manifestazione rientra negli appuntamenti dell’iniziativa promossa da Confcommercio Milano “Happy Natale Happy Panettone”. Il gran finale è in programma domenica mattina, con la premiazione del Miglior Panettone d’Italia. Capitano della formazione 2020 in gara è Sal De Riso, vincitore della scorsa edizione, che ha portato nel capoluogo lombardo i profumi della sua Costiera Amalfitana e ha conquistato la giuria con il suo panettone tradizionale milanese arricchito da uvetta, cedro e arancia candita (da acquistare anche nel suo corner in galleria Vittorio Emanuele, al Bar Motta nel Mercato del Duomo, ndr). A scendere in campo e sfidarsi sul tema del ‘Panettone classico milanese basso senza glassa’, una ‘squadra’ di fuoriclasse composta da Luigi Biasetto, dell’omonima pasticceria di Padova; Vincenzo Santoro, patron della storica Pasticceria Martesana di Milano; Andrea Tortora, titolare del brand AT Pâtissier; Vincenzo Tiri, di Tiri 1957, storica insegna in quel di Acerenza (Potenza). Da Avellino arriva Carmen Vecchione, della pasticceria Dolciarte, mentre da Salerno, i fratelli Giuseppe e Prisco Pepe portano l’arte della pasticceria Pepe Mastro Dolciere. In gara anche Paolo Sacchetti, Maurizio Bonanomi, Stefano Laghi, Andrea Besuschio, Stefano Laghi e Francesco Borioli del collettivo Infermentum.

Non mancheranno al fianco degli artisti pasticceri, rinomati chef come Claudio Sadler, Andrea Provenzani, Tommaso Arrigoni, Vincenzo Butticé, Massimo Moroni e Fabio Zanetello che daranno una personale interpretazione, in versione salata, del celebre dolce natalizio. Tra le altre, in calendario anche le masterclass di Stefano Laghi e Carmen Vecchione sul lievito madre a casa e quella imperdibile di Luigi Biasetto e Andrea Tortora sul panettone perfetto. L’evento sarà trasmesso in tv con quattro puntate dedicate al mondo della pasticceria artigianale con un focus sui lievitati, in onda in due speciali natalizi il 12 e il 19 dicembre alle 18.00 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV. Sarà sempre Sal De Riso, a fare gli onori di casa, accompagnando gli spettatori alla scoperta di dolci lievitati inediti creati dai 12 Maestri lievitisti, suddivisi in coppie.

Organizzato anche il concorso in partnership con La Gazzetta dello Sport: il numero uno della classifica di Gazzetta entrerà nella competizione finale, la cui premiazione, presentata da Alessandro Borghese e Max Giusti, si svolgerà in streaming domenica 13 dicembre alle 12. Novità 2020, la possibilità di acquistare e regalare i panettoni degli artisti attraverso il sito Cosaporto.it. Organizzato in collaborazione con APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, MNcomm e le associazioni aderenti alla Confcommercio milanese e con il patrocinio di Camera di Commercio e Regione Lombardia, la kermesse è sponsorizzata da prestigiosi partner. Sono ASTI Spumante e MOSCATO D’ASTI Docg, le bollicine della tradizione piemontese Patrimonio Unesco; Hausbrandt Trieste 1892, da più di un secolo sinonimo di caffè nel mondo; insieme ad Artecarta; Cesarin; Molino Dallagiovanna, Molino Colombo, Bernardi e Moretti Forni.