fbpx

Nell’atollo di Raa, nell’arcipelago delle Maldive, inaugura il ristorante “H2O by Chef Andrea Berton, il ristorante sott’acqua all’interno del resort You & Me by Cocoon. Dopo l’Italia, dove lo chef è famoso a Milano e sul Lago di Como (sedi rispettivamente del Ristorante Berton Milano, 1 stella Michelin, e del Ristorante Berton al Lago, 1 stella Michelin), apre il suo primo ristorante underwater, grazie ad una nuova collaborazione che lo vede firmare il menu del resort inaugurato circa un anno fa dal tour operator Azemar.

Iniziare un progetto in questo momento è di grande stimolo, un’opportunità: il ristorante sta già lavorando bene, gli ospiti del resort sono soprattutto russi, orientali e mediorientali. Avremmo dovuto iniziare la primavera scorsa, il gruppo ha deciso di posticipare per la pandemia, ora invece tutto è potuto avvenire in un contesto di massima sicurezza”.

La cucina di Berton si gusterà così a sei metri di profondità, valorizzata dal suggestivo contesto di ampie vetrate immerse nei fondali corallini della laguna e impreziosito da arredi firmati Lago, azienda leader nel settore del design che ha appositamente creato i tavoli sospesi Air MadeTerraneo in ceramica dipinta a mano. La struttura non ha collegamento diretto con l’atollo, si raggiunge dopo un breve tragitto in barca, e arrivano già ospiti anche dai resort del circondario. Con una ventina di minuti si raggiunge l’ingresso, poi si scende nella sala sott’acqua.

In carta, brodi di pesce, aragoste e un ingrediente speciale: l’acqua di cocco, a rendere l’esperienza ancor più esotica. Il menù à la carte studiato ad hoc cambierà ogni due mesi ed è un’esperienza gastronomica che mixa sapientemente suggestioni italiane unite a un twist internazionale, alternando alcuni piatti signature  dello chef friulano a nuove creazioni ispirate dalla bellezza e dall’unicità della location. Chef resident del ristorante sarà Alessandro Sciarrone, già parte dello staff del Ristorante Berton Milano per tre anni, mentre Corporate Chef del Gruppo Cocoon è Giovanni De Ambrosis.

Saranno circa settanta gli ospiti che verranno servite ogni giorno: la sala acquario, il menu del mare, un’esperienza unica ed emozionante. Le ampie vetrate trasformano infatti l’ambiente in una sorta di acquario, “il passaggio dei pesci è continuo e gli ospiti mangiano godendo dello spettacolo”. A creare la giusta atmosfera ci pensa anche la musica di sottofondo, con brani abbinati alle diverse portate. Protagonista il mare, dunque, a partire dai pochi ingredienti autoctoni dell’arcipelago.

Propongo sempre la mia filosofia di cucina, però con piatti ideati per l’occasione. Non mancano i brodi, sull’atollo posso sfruttare i pesci dalle carni piuttosto asciutte che si pescano qui, ottimi per zuppe e brodi; le aragoste sono di ottima qualità, il cocco abbondante, ne prendiamo l’acqua, la facciamo ridurre per concentrare il gusto, diventa un ottimo elemento per arricchire il piatto”.

Imperdibile, l’aragosta con daikon e papaya, servita con salsa all’acqua di cocco e aragosta, fatta ridurre lentamente per ottenere un effetto setoso; e i conchiglioni di pasta, serviti con una sorta di zuppa di calamari; ma anche un brodo di pesce freddo, “che serviamo all’inizio, come bevanda, in modo molto divertente”.H2O – You & Me by Cocoon, atollo di Raa – www.youandmemaldives.com

di Elisabetta Canoro