fbpx

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, YATAY brand italiano di premium sneaker vegane, ricorda l’esclusiva Capsule Collection in collaborazione con No More Plastic, fondazione noprofit al servizio dell’oceano, e rilancia la campagna #walkwithus per sensibilizzare sul problema delle microplastiche negli oceani. 

Da questa collaborazione, lanciata lo scorso ottobre, una Capsule Collection di sneaker supportata da 4 Ambassador globali Helena Christensen, Cindy Bruna, Azza Slimene e Amelia Windsor, per un messaggio di cambiamento possibile e sostenibile. 

Le microplastiche sono una delle maggiori minacce che incombono su di noi e sugli oceani. Ogni volta che camminiamo diventiamo direttamente responsabili della loro diffusione nell’ecosistema. Passo dopo passo le microplastiche evaporano dalle nostre scarpe e vanno a contaminare l’aria che respiriamo. Ma insieme possiamo essere allo stesso tempo il problema e la soluzione. 

YATAY e No More Plastic collaborano su un progetto speciale per contrastare l’inquinamento della plastica monouso. La Capsule Collection YATAY No More Plastic composta da 4 modelli YATAY IRORI, nasce grazie all’innovazione con cui vengono create tutte le YATAY e alla creatività delle 4 ambassador di NMP, Cindy Bruna @cindybruna, Azza Slimene @azzaslimene, Helena Christensen @helenachristensen e Amelia Windsor @amelwindsor, che hanno personalizzato e creato la loro YATAY IRORI secondo il proprio stile, combinando una palette colori che richiama gli oceani e i fondali marini, alcune combinazioni più neutre e altre più coralline e colorate, e una versione black&white. 

I quattro modelli sono disponibili sul sito ufficiale YATAY in una sezione dedicata al progetto 

https://www.yatayatay.com/it/p/no-more-plastic, il 50% dei profitti sarà devoluto alla NGO No More Plastic. 

“E’ un piacere ed un orgoglio poter raccontare questa partnership. Collaborare con No More Plastic su un progetto divertente in termini di creatività, ma assolutamente concreto in termini di impegno verso un cambiamento possibile, è un altro importante passo per rafforzare la nostra Mission.” spiega Umberto De Marco, fondatore YATAY. “Penso che l’industria della moda, così come qualsiasi altra, non possa più permettersi di ignorare il proprio impatto sull’ambiente. Con il progetto YATAY l’impegno è quello di abbracciare la causa ambiente e sostenibilità, grazie a pratiche etiche e materiali innovativi per una produzione sempre più sostenibile e all’avanguardia” .

Le YATAY IRORI per NMP sono prodotte utilizzando esclusivamente materiali innovativi a base biologica, prive di plastiche tradizionali, caratteristiche di tutte le YATAY prime nel loro genere. Dopo anni di ricerca e sviluppo, l’innovazione di YATAY è approdata ai “bio-polioli”, polimeri estratti da cereali e mais, insieme a legno, gomma e plastica riciclata, un’innovazione che rende le sneaker YATAY eco-compatibili e perfette per sostenere la creatività delle Ambassador di No More Plastic in una Capsule Collection. 

Le Yatay No More Plastic, così come tutte le Yatay sono lavabili in lavatrice, comode e traspiranti, con lacci in canapa naturale écru e/o bio-leather tono su tono, un packaging distintivo con l’esclusiva Yatay box con Backgammon set. Tutti i concetti di re-duce, re-use e re-cycle sono applicati anche nel packaging, reinventando la cover della scatola come tavola da Backgammon con cui si può giocare invece di gettarla via. I dadi (e le pedine) sono inseriti in una piccola borsa realizzata con materiali bio-based, scarti del processo produttivo, tutti diversi ed unici. 

Lo YATAY CODE, impresso sulla suola di ogni Yatay, è la chiave di tutte le iniziative ambientali, che vanno oltre la semplice realizzazione di sneaker sostenibili; uno YATAY CODE, univoco e irripetibile, consente di prendere parte a due importanti progetti ambientali: YATAY FOREST, per cui per ogni paio di sneaker acquistato, Yatay pianterà un albero nella “foresta Yatay”. GIVEBACK: tramite ogni Yatay Code si potrà riciclare le vecchie Yatay, nello specifico le suole che verranno smaltite con tutte le altre componenti (ovviamente, in maniera sostenibile!). Il partner di questo processo è la No Profit italiana Retake, con cui l’azienda intende aiutare la comunità e sensibilizzare sempre più persone in tema di ambiente e sostenibilità. 

#WalkWithUs #YatayRevolution 

Stefania Lupi