fbpx

Inutile negarlo: la pandemia ha lasciato il segno. Sposarsi è diventato più difficile. Quanto meno organizzare un matrimonio da favola
con tanti invitati, abito impeccabile, una location da sogno, una festa dall’alba al tramonto.

Ma se è vero che l’emergenza sanitaria ha frenato sensibilmente il numero e lo sfarzo dei matrimoni, non ha fatto passare alle spose la voglia di scegliere l’abito perfetto per il giorno più bello e indimenticabile della loro vita. E organizzare un matrimonio da favola unico e originale. E così arrivano arrivano nuove idee. Pronte per essere messe in pratica dalle donne che diranno sì nei prossimi mesi.
A farci da guida è il progetto ideato da Annagemma Lascari, Designer e Couturière. Che di glamour e lusso se ne intende. Tanto è vero che tra i suoi clienti si annoverano donne influenti come Anna Wintour e Franca Sozzani fino alla Principessa Victoria di Svezia per Acne Studios.

ANNAGEMMA.Milano è una collezione bridal che declina l’universo femminile dei “Dream Dress” con una nuova visione della sposa, che indossa abiti sartoriali con un tocco di ‘Milanese Style’. Abiti realizzati con tessuti preziosi (chiffon di seta pura, cady, pizzo Chantilly, georgette, pizzo macramé…) dettagli ricercati e grande “savoir fair” ed esperienza sartoriale, del fatto a mano unito al talento creativo ed eclettico della designer. E visto che è impossibile (o quasi) recarsi in atelier, è l’atelier che entra in casa: grazie al digitale siamo tutti molto più vicini, anche se lontani. Con Sposa 2.0 Atelier Lascari arriva direttamente dalla Sposa, ovunque nel mondo e senza limiti di fuso orario. E ieri come oggi il risultato è la creazione di abiti unici e su misura.

La tecnologia è un alleato insostituibile. Ma anche le meno esperte non si scoraggino. Anzi. La semplicità è proprio la carta vincente del progetto. Accessibile a tutti. Pronte a partire per questo viaggio ad occhi aperti? Lasciatevi andare e iniziate il viaggio virtuale …..

Non c’è sogno nuziale che non cominci con l’abito da sposa. Ed è proprio questo l’anima del primo incontro in Atelier Lascari, con la sposa e tutte le persone a lei care, in videocall con Anna- Gemma Lascari. Un momento magico, durante il quale la futura sposa si presenta e racconta come vorrebbe organizzare il matrimonio e, soprattutto, come vorrebbe il suo abito da sogno. AnnaGemma, raccolte le informazioni necessarie, inizierà a disegnare alcuni abiti in diretta, sui desideri della sposa.

Successivamente verrà preparata la Dream Box dedicata che la sposa riceverà comodamente a casa sua, ovunque nel mondo, con i bozzetti degli abiti, i tessuti proposti, i pizzi, il tulle e tutti i materiali che AnnaGemma ritiene adatti per la creazione dell’abito. Scelto l’abito, si si organizza la seconda Virtual Call nel corso della quale la sposa sarà guidata, da remoto, alla presa delle misure.

Primo step: la realizzazione della “Tela” su misura, ossia il prototipo dell’abito in cotone o tessuto similare a quello finale. Successivamente la sposa sarà accolta in Atelier Lascari per il suo primo fitting “live” della tela. l’Atelier Lascari , un ambiente raffinato, silenzioso e accogliente, per scelta non ha vetrina ed è situato al secondo piano di un bellissimo palazzo liberty, nel “fashion district” Isola a Milano. In alternativa, sarà possibile, con la Dream Box, ricevere direttamente a casa propria la Tela accompagnata dalla Première. E inizia da qui il processo di realizzazione dell’abito Couture, con tutti gli step intermedi, fino alla consegna finale dell’abito e degli accessori creati ad hoc sotto la direzione artistica personale di Annagemma Lascari.

Oltre al vestito c’è di più….. Ma non è tutto. In un momento in cui la sostenibilità è parte integrante anche del mondo fashion, gli abiti da sposa di Annagemma Lascari sono disegnati per essere Reutilizzati in Party Dress, dopo il matrimonio. Come? Annagemma, insieme alla sposa, definisce prima della costruzione dell’abito, come verrà trasformato. Tecnicamente, significa realizzare un abito nuovo partendo dall’esistente, ripensandone i volumi e le proporzioni, avviando un nuovo percorso creativo verso una strada sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle persone.
Annagemma Lascari è in Italia una delle poche designer esperte a 360° gradi di Haute Couture e creazioni di lusso. Ha collaborato con Maison quali Ferrè, Dior e Capucci e dal 1993 si dedica alla sposa e alla sperimentazione sartoriale creando abiti unici per spose ricercate e celebrities. Studia e ricerca le tendenze tra la moda e la società, che traduce poi nelle sue creazioni e nei suoi progetti.

Nel 2018 lancia Marry Marry Trends! il primo Bridal Net Show dedicato al mondo del Wedding a sostegno del Made in Italy. Tra i Designer italiani è stata nominata Direttore del progetto di rilancio di Maison Schiaparelli, a fianco di Christian Lacroix, portando sulle passerelle della Couture parigina le prime collezioni della rinascita della Maison. Ha diretto il dipartimento di Fashion Management di Domus Academy progettando i corsi di Master e in seguito il Master in Alta Moda con Maison Valentino di Accademia Costume e Moda di Roma, l’unico progetto formativo al mondo dedicato alla Couture.
Annagemma Lascari ha lanciato nel 2017, il suo brand Prêt-à-Porter ANNAGEMMA Milano “Unexpected Bride”, una collezione Bridal Red Carpet eclettica e inedita nel mondo sposa, da subito richiesta dalle migliori Boutique italiane e pubblicata sui migliori Magazine e Web magazine italiani e internazionali. LeSilla inoltre dedica ad Annagemma.Milano una Bridal capsule collection.

www.annagemmalascari.com

Di Stefania Lupi