fbpx

Si chiamano “I Casali” le tre nuove dimore di charme del Park Hotel ai Cappuccini, hotel di lusso ricavato all’interno di un monastero in pietra del XVII secolo sapientemente restaurato, affacciato su colline boscose, a 13 minuti a piedi dal Teatro Romano e 2 km dal Palazzo dei Consoli, risalente al Medioevo, di Gubbio, nel cuore dell’Umbria. Immensi nella bellezza della campagna umbra, gli appartamenti indipendenti sono inseriti in un’immensa area verde, con un paesaggio naturalistico suggestivo e di grande valore storico.

Siamo alle pendici del Monteleto e nei pressi della Via di Francesco, vicino alla settecentesca Villa Benveduti. Al Serafico e alla sua vicenda narrata nei Fioretti sono dedicati i tre appartamenti indipendenti modellati sulla pianta originale dei due edifici in pietra risalenti al XIV secolo e censiti nella zona Palazzi dal Catasto Gregoriano dei primi decenni del 1800.

Il progetto di restyling è stato affidato ad Atelier Spigarelli, Design & Concepts di New York in collaborazione con Maria Chiara Monacelli e Laura Zoppis, gli interventi di ristrutturazione sono stati disegnati nel rispetto delle peculiarità storiche degli edifici e del preesistente contesto paesaggistico che li ospita. Da qui la cura del design degli interni sin nei minimi dettagli, con arredi pensati su misura e l’utilizzo di materiali capaci di conservare l’antico sapore della dimora d’epoca, senza mancare di salvaguardare delle architetture già esistenti tutto ciò che è stato possibile, dalle travi ai muri passando per gli splendidi archi in pietra.

Interamente rimessi a nuovo, oggi i due casolari hanno accesso diretto ad un ampio giardino comune, con tanto di piscina dove rilassarsi al sole. Frate Sole e Sorella Luna sono i due appartamenti di circa 80 mq ciascuno ricavati nella struttura dell’edificio principale. Il primo è articolato in due camere matrimoniali, due bagni (di cui uno interno alla camera), un soggiorno con divano letto e balcone, un angolo cottura separato dal soggiorno. Il secondo appartamento è dotato di due camere da letto con bagno interno, un soggiorno con divano letto e una piccola lavanderia con WC, un angolo cottura separato dal soggiorno.

Il terzo, Torretta Frate Lupo, sorge all’interno dell’antica torretta medievale e si sviluppa su due piani collegati da una scala galleggiante interna. Al piano terra è stato ricavato un soggiorno con angolo cottura e divano letto, al piano superiore una camera matrimoniale e un bagno.

a cura di Elisabetta Canoro