fbpx

Arriva sul mercato italiano  la nuova “Class C SW” di Mercedes-Benz, con il nuovo motore elettrificato, che nel caso della nostra prova  era la versione 300e benzina, da ben da 313 cavalli e 550 Nm di coppia, ottenuto dall’abbinamento tra il  motore benzina 2 litri, da 204 cavalli  e del motore elettrico da 129 cavalli. Numeri da vera sportiva che la rendono veloce, scattante e dinamica, un vero piacere per la guida .

Il cambio e’ il collaudato 9 g-tronic , sempre pronto e preciso, veloce nelle cambiate che grazie ai 9 rapporti, risulta ben fruibile in autostrada e nelle lunghe percorrenze, permettendo di contenere al meglio i consumi.  Ottimo i valori di percorrenza in modalità “full-electric” che consentono un’autonomia sino a 110 km con una velocità massima limitata a 140 km/h. Uno dei migliori risultati tra le vetture Plug-in in circolazione. 

Le prestazioni sono di tutto rispetto, con una velocità massima che arriva sino a 245 km/h e uno 0-100 km/h che avviene in soli 6 secondi.  Per quanto riguarda il look esterno e’ cambiato molto rispetto alla  versione precedente, con dimensioni ora piu’ generose, che arrivano a misurare ben 4,75 mt di lunghezza e 1,82  mt di larghezza, mascherate però da un look decisamente più filante e sportivo, evidenziati  da alcuni elementi cardine, tra i quali spiccano i rigonfiamenti sul lungo cofano, lo scudo paracolpi anteriore con le ampie prese d’aria e quello posteriore alleggerito dai piacevoli sfoghi ai lati dello stesso con il paraurti che incorpora i grandi scarichi cromati, che anche in questo caso sono però “finti”, come sta accadendo sempre più spesso. 

Come sempre in casa Mercedes , grande attenzione per gli interni, con finiture e materiali di prim’ordine, che fanno percepire da subito la qualità del prodotto di Stoccarda.  Molto comodi e ben sagomati i sedili anteriori , che godono di regolazione elettrica con memorie, il riscaldamento per i mesi più freddi e il raffreddamento per le estati più calde . 

Bellissimo e di grande impatto visivo lo schermo centrale da 11,9” posizionato in verticale e orientato verso il pilota, che ben si integra con il resto della plancia , dandoci la sensazione di essere a bordo della sorella maggiore “ classe S “ , ed in effetti tutto l’abitacolo ci riporta a quel senso di lusso e quella cura dei particolari che troviamo sulle classi superiori di casa Mercedes  Il software del nuovo infotainemt prevede Il sistema “Hey Mercedes” che permette di controllare molteplici funzioni della vettura , non mancano poi Apple Car-Play ( uno dei migliori provati sino ad ora )  e Android-Auto , Alexa, Amazon Music ed Apple Music. 

Anche lo schermo davanti al guidatore ha dimensioni generose , misurando ben 12” e può essere impostato su diverse tipologie di uso a seconda delle proprie necessità, mettendo in evidenza le diverse funzioni disponibili, come navigatore , modalità di guida o infotainment, e modalità sport .  Buono lo spazio a bordo, anche per i passeggeri dei sedili posteriori , così come la capacità del bagagliaio, ora più grande e capiente. 

Per quanto concerne i tempi di ricarica , questi avvengono in circa 30 minuti, presso una colonnina , mentre nella wall-box di casa occorrono circa 3/4 ore. Nel caso in cui si finisca la carica elettrica, come per tutte le Phev, la vettura funziona come una full-Hybrid , azionando il motore termico e recuperando quanta più energia possibile in fase di frenata o quando si procede lentamente. 

Per quanto concerne le modalità di guida possiamo scegliere tra diverse opzioni : la Hybrid, la full-electric, quella che recupera energia conservandola per un uso magari cittadino e la più prestazionale che è laSport, dove il motore elettrico combinato a quello termico rendono la vettura davvero molto veloce, scattante e divertente da guidare, soprattutto nei percorsi misti. 

Nella guida su strada , sebbene la vettura fornitaci da Mercedes-Benz Italia fosse provvista del pacchetto “Amg-line”, quindi quello più sportivo, e’ risultata molto confortevole nei lunghi tragitti, ben insonorizzata , con un ottimo sistema di sospensioni che ben si adattano alle diverse condizioni dell’asfalto, trasmettendo quel comfort tipico di tutte le Mercedes, un ottimo impianto di climatizzazione anteriore ma anche posteriore, che rendono questa Mercedes una vettura davvero comoda e di classe superiore.

Diversi gli allestimenti disponibili , e molteplici gli optional che si possono scegliere , con prezzi che partano da circa 63.000 euro che nel caso della vettura da noi provata arrivano però a superare abbondantemente i 70.000 euro. 

Guidare una Mercedes ha sempre un certo fascino e questa nuova classe C riesce ad abbinare anche una certa dose di sportività e dinamicità, che la rendono ancor più esclusiva e personale della precedente.  Anche in questo caso Mercedes ha saputo lavorare al meglio , creando una vettura che di certo piacerà al pubblico italiano e non solo. 

di Stefano Rusconi