fbpx

Tre giorni dedicati a fashion shows, talk, masterclass, workshop e job placement, un programma fitto di appuntamenti accomunati da un’unica mission: contribuire a connettere sistema educativo e industria di settore, creare competenze professionali competitive, innovare il sistema moda. E a sfilare, la creatività dei migliori studenti diplomandi e laureandi di Accademie, Istituti e Scuole di moda italiane.

Dal 3 al 5 novembre 2022 protagonista assoluta è stata l’ottava edizione di Fashion Graduate, la prima e unica fashion week gratuita aperta alla città  presso il BASE Milano che dal 2015 celebra i talenti di domani, organizzato da Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore (ETS), un hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane formative post diploma. 

A partecipare all’evento anche IUAD Accademia della Moda.  Il tema della sfilata collettiva degli studenti è stato BODY-ISM,  nuovo concetto di libertà per un mondo migliore.  Nove gli studenti che hanno partecipato al progetto: Aurora Paltone, Pia Francesca Affinito, Giordana Bellucci, Mirko Cavaliere, Alessia Peruzzi, Valentina Turri, Francesca Calini, Arianna Frison, Riccardo Meazza.

È questo che un corpo può fare con un altro corpo: rivelare una libertà condivisa, che penetra sotto la pelle. La libertà non significa sbarazzarsi del peso del passato. Significa guardare il futuro e sognare tutto il tempo.

Tutti principi che sono alla base della ricerca nella sfilata di quest’anno che si sono trasformati in un viaggio personale, creativo attraverso i corpi: i corpi in pericolo, corpi come motore del cambiamento, corpi vulnerabili e corpi in rivolta.

Una analisi delle difficoltà che incontriamo ogni qualvolta proviamo a collocarci nella rete delle persone che ci circondano, come se fossimo iscritti a forza all’interno di categorie, che possono apparire naturali, ma in fondo sono solo il frutto di una costruzione sociale estremamente normata. Esseri tutti incastrati nella materialità corporea, e quindi in una griglia di idee contrastanti su cosa significano corpi, cosa sono capaci di compiere, e cosa hanno il permesso di fare.

Ancora oggi, da ormai piu di quarant’anni, l’Accademia della Moda opera nel campo della formazione nelle discipline della moda e del design, offrendo una vasta gamma di percorsi formativi, che vanno dal design della moda e degli interni, alla modellistica industriale, con un sistema protetto da copyright per tutti i settori dell’abbigliamento (uomo, donna, bambino, casual, underwear, intimo e corsetteria, camiceria) e delle calzature.

I docenti sono professionisti del settore con alle spalle anni di esperienza sia nel campo formazione che aziendale e tutti i corsi vengono impartiti con l’ausilio delle piu moderne attrezzature e con l’utilizzo dei piu aggiornati software del settore, per essere in grado di rispondere alle esigenze degli studenti ma anche delle aziende partners, con cui l’Accademia instaura un dialogo costante con lo scopo di capirne le necessita, le richieste e definire così adeguati profili professionali da formare per rispondere sempre al meglio alle richieste del mercato e alle nuove strategie industriali.

www.accademiadellamoda.it

di Stefania Lupi