fbpx

Al via la settima edizione della Florence Cocktail Week, protagonisti 46 cocktail bar di Firenze dal 17 al 23 aprile 2023. A precedere la settimana edizione della kermesse dedicata al bere consapevole e di qualità, la quarta edizione di Tuscany Cocktail Week, che si svolgerà nei migliori 85 cocktail bar in 9 province toscane dal 10 al 16 aprile, la prima cocktail week al mondo che coinvolge un’intera regione.

Le cocktail week toscane organizzate da Paola Mencarelli seguono lo schema degli anni precedenti e delle ultime nate Venice Cocktail Week e Cortina Cocktail Weekend.

La rassegna fiorentina prevede eventi diffusi nei cocktail bar selezionati, masterclass, presentazioni di prodotti e di libri, guest bartender con ospiti di fama italiana e internazionale, oltre ad appuntamenti volti all’approfondimento della cultura del bar; il tutto declinato in diversi momenti della giornata. Importante il patrocinio del Comune di Firenze, con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze.

I bar selezionati propongono una drink list composta da cocktail esclusivi: 1 Signature Cocktail #FCW23 e #TCW23, 1 drink RiEsco a Bere Italiano dedicato al Made in Italy per Firenze, 1 drink RiEsco a Bere Toscano dedicato al Made in Tuscany per 9 province Toscane. Infine, 1 Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità.

“Le nostre cocktail week non sono manifestazioni standardizzate”. Racconta Paola Mencarelli. “Per mantenere viva l’energia e la curiosità mi piace rivedere ogni anno il format, introducendo novità e modificando i punti che con il passare del tempo diventano monotoni. Creare o cavalcare tendenze fresche e di valore è per me un modo per dar vita a appuntamenti unici e stimolanti”.

Da citare la collaborazione con una delle più frizzanti cocktail week a livello internazionale: Tel Aviv Cocktail Week, che si terrà nella capitale israeliana dal 14 al 20 maggio 2023. Grazie al supporto di Pernod Ricard e in collaborazione con Israel Tourism Office, ITA Airways e Sand Tour, Florence Cocktail Week ospita la rassegna di guest shift “Tel Aviv Cocktail Week goes to Florence Cocktail Week!”.

In Calendario come ogni anno il “Tour dei Caffé Storici” alla scoperta dei segreti da conoscere sulla storia dei bar a Firenze, con tappa finale da Gilli in Piazza della Repubblica per un assaggio di Negroni.

Durante Florence Cocktail Week si potrà assaggiare in anteprima “Il Magnifico”, un cocktail a base dell’olio vincitore del premio il Magnifico 2023. L’olio Delicate Maurino del Frantoio Franci sarà il prezioso ingrediente di un signature cocktail realizzato da Simone Covan, Bar Manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora. Un drink unico e originale che interpreta la storia e la cultura di un territorio.

Tornano per il terzo anno consecutivo anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”; Chef e Pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze, proponendoli durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate. Tra tutti gli appuntamenti la cena con i critici gastronomici Leonardo Romanelli e Giuseppe Calabrese, che affiancheranno lo chef Vito Mollica allo Chic Nonna per una cena dai sapori revival anni ‘80.

Largo spazio al mondo dei giovani. Tornano “Giovani Studenti” e “Giovani Talenti”, le due iniziative indirizzate a studenti che frequentano gli Istituti Alberghieri e a giovani bartender che già esercitano la professione.

Novità per questo 2023 l’iniziativa Young Guest Bartender, nata per dar voce alle nuove generazioni di Bartender, coinvolgendo i giovani bartender under 25 in una GUEST che li vedrà protagonisti dietro al bancone – da soli o accanto alle star della miscelazione – dei cocktail bar #FCW23. Gli Young Bartender selezionati dovranno dimostrare il proprio talento ma anche la propria professionalità nel contattare un’azienda, decidere e richiedere i prodotti da utilizzare, elaborare la cocktail list della serata, realizzare la locandina dell’evento, presentare la guest a uno dei cocktail bar partecipanti e lanciare sui social la propria guest. In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Giulia Marcucci