fbpx

La collezione Haute Couture Autunno- Inverno 23/24 fatta di contrasti ed equilibri capovolge i classici per praticità. Per una moda che va indossata e non solo ammirata.

La collezione Chanel Haute Couture Autunno Inverno 2023-2024 è diversa dalle altre sfilate della Maison, basta guardare il set up del Grand Palais che è stato aperto, per far passeggiare sulla Senna delle donne dal fascino flâneur con capelli lunghi e in tacchi bassi.

Donne che prediligono la semplicità fatta di piccoli dettagli, di colori neutri con qualche accenno pastello, dove il romanticismo profondo si fissa in quella raffinatezza, che incarna le molteplici sfaccettature del fascino della perfetta “femme parisienne”.

Un immaginario francese che ci riporta indietro nel tempo con le poliedriche muse che si destreggiavano fra i più ambiti salotti intellettuali della Villa Lumière, fino a tramutarsi nei giorni nostri in perfette première dame di questa passarella urbana “au bord de la Seine”.

Il cosiddetto esprit de Paris viene svelato nella purezza di un abito lungo in organza senza spalline impreziosito da camelie di velluto nero, in un abito in crêpe di lana bicolore, oppure giocando sui contrasti di un abito di media lunghezza a strati di pizzi, o di una blusa in crêpe di raso con motivi floreali, abbinata su una gonna plissettata in tweed oro.

Un processo che Virginie Viard, conosce bene, tale da traslare in questa collezione quella dimensione simbolica che è commistione ultima di reale ed immaginario, omaggiando anche Jane Birkin, nata a Londra, ma naturalizzata francese.

Un simbolo di femminilità liberata dagli stereotipi tale da portare à la Chanel, celebre secchiello di paglia, che prediligeva a ogni borsa, che viene in questa collezione viene reinterpretata in modo perfetto e sdrammatizzato con l’inserimento dei fiori.

Un oggetto à porter, icona per le donne parigine che lo usano per andare al mercato per trasportare baguette, frutta e un buon vino bordeaux, che viene abbinato tanto con i lunghi cappotti in tweed, quanto con le gonne midi con voluminose bluse.

Una collezione che diviene una dichiarazione d’amore a quello stile la cui disinvoltura ed eleganza sono riconosciute in tutto il mondo, da sempre.

Di Alberto Corrado