fbpx

Back to 1999… È proprio in quell’anno che Guerlain crea la sua prima collezione di fragranze dedicata alla natura: Aqua Allegoria. Fragranze eleganti, realizzate con  materie prime di origine naturale, selezionate in tutto il mondo dai Guerlain Perfumers-esploratori.

Da allora Aqua Allegoria è diventata il simbolo dell’impegno duraturo di Guerlain nei confronti del pianeta e della biodiversità. Una collezione in sintonia con la natura. La new entry è una collezione dedicata ai colori del tramonto e la sua luce dorata e calda.

Aqua Allegoria Forte celebra lo straordinario potere del legno attraverso tre nuove eau de parfum intensamente legnose. Un tributo olfattivo ai protagonisti della biodiversità, ovvero gli alberi e le foreste. Essenziali per la vita sul pianeta, questi “polmoni della Terra” sostengono e strutturano gli ecosistemi naturali. Firme olfattive della collezione intensa, le sfumature legnose conferiscono alle fragranze una carica unica. Con Bosca Vanilla, Rosa Palissandro e Oud Yuzu, il legno incontra la firma di Aqua Allegoria Forte in tre fragranze molto diverse fra loro, ma con un denominatore comune: l’intensità, la persistenza.

 

Sulla calda sabbia di una spiaggia della Corsica, costeggiata da una foresta di eucalipti, diversi rami di legno vengono portati alla deriva dalle onde. Modellati dagli agenti atmosferici, arricchiti dal sole e dall’acqua di mare, hanno ispirato i Guerlain Perfumers a creare una fragranza legnosa e vanigliata, intensamente avvolgente: BOSCA VANILLA.

Proprio qui, quando il sole inizia la sua lunga discesa verso l’orizzonte, ai bassi raggi dorati del tramonto, le foglie di eucalipto sprigionano i loro accenti aromatici e rigeneranti. L’accordo di legno, emerge con forza sprigionando intense note salate, avvolte dalla tintura di vaniglia con le sue sfaccettature morbide e legnose.

Un ingrediente eccezionale, ricavato da baccelli biologici di qualità straordinariamente elevata, rappresenta l’antico savoir-faire che Guerlain custodisce da quasi due secoli. In combinazione con gli aromi speziati dell’iconico fiore della Corsica, il duo viene esaltato in una fragranza intensa, coinvolgente. Un delizioso profumo dalle note salate da indossare tutto l’anno.

 

Cambio di scena: in una foresta profonda e fitta, gli alberi spiccano maestosi nel crepuscolo. Al tramonto, un raggio di sole taglia il fogliame, illuminando l’oscurità con una luce abbagliante. Un momento di pura eleganza, interpretato dai Guerlain Perfumers con un agrume legnoso profondamente misterioso. L’inaspettato contrasto tra le sacre sfumature del legno di oud e la maliziosa amarezza dello yuzu.  E poi la luce.

Ecco OUD YUZU, che si si apre con le note vivaci dello yuzu giapponese, un piccolo agrume intensamente piccante. Accostato alle note calde e secche del cedro, il legno di oud rivela la maestosa complessità delle sue sfumature legnose e ambrate. Legno sacro in Medio Oriente, ingrediente essenziale del Kodo in Giappone e distillato per più di mille anni in India, l’oud è un elemento prezioso per le culture olfattive di tutto il mondo e di tutte le epoche. A contatto con il piccolo frutto frizzante, questo legno mistico si trasforma in un’esplosione di freschezza.

 

Infine, un legno tropicale straordinariamente pregiato, il palissandro, conosciuto anche come bois de rose, ha ispirato i Guerlain Perfumers per una composizione in controtendenza rispetto alle rose boisé tradizionalmente presenti in profumeria: un “legno rosato” forte ed elegante, puro esempio di eleganza. In  ROSA PALISSANDRO  la freschezza speziata del palissandro e la tenera sensualità di un’assoluta di rosa turca in si fondono alla perfezione.

Nella fragranza emergono anche la scorza di bergamotto, agrume iconico di Guerlain, le tipiche sfaccettature del limone e dei semi di coriandolo. Strutturando elegantemente questa fragranza, il palissandro esprime il suo sorprendente lato floreale attraverso un’assoluta di rosa turca, il cui aroma delicatamente mielato abbraccia le note naturalmente floreali del legno. Creando un gioco di sfumature e connessioni tra tutte le materie prime, il patchouli esalta il carattere legnoso del palissandro, mentre la nota di sandalo assicura un perfetto equilibrio con i suoi morbidi toni cremosi.

di Stefania Lupi