fbpx

 È la stagione delle coccole. Che impone ritmi più lenti, dolci. Dopo i mesi roventi è tempo di prepararsi all’autunno dedicandosi a sé stessi assaporando il piacere di un momento wellness soft e rilassato fra mare, montagna, collina, campagna. E anche città. 

 

Armani/Spa Milano invita a scoprire un nuovo percorso che unisce il relax ai benefici unici dell’uva. Questo frutto ricco di antiossidanti, da sempre noto per le proprietà benefiche per pelle, è un vero strumento di bellezza. I polifenoli, le vitamine e gli acidi grassi presenti nell’uva migliorano l’elasticità, rendendo la pelle più tonica. Senza dimenticare il suo alto contenuto di acqua che idrata in profondità, rendendo l’epidermide luminosa e morbida al tatto.

 

Il trattamento inizia con dieci minuti di bagno di vapore per preparare il corpo al massaggio esfoliante a base di collagene e semi di uva. In alternativa si può scegliere un impacco corpo a base di crema di olio d’oliva e vinaccioli per un effetto elasticizzante e tonificante. A seguire, un massaggio viso e corpo rigenerante con olio caldo ai semi di vinacciolo, adatto anche alle pelli più mature grazie all’elevata concentrazione di acido linoleico, acido oleico e vitamina E. Questo trattamento stimola la circolazione, aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle e conferisce un aspetto visibilmente rilassato. Al termine del percorso Armani/Spa ha pensato ad un omaggio per conservare lo spirito di relax e divertimento regalato dall’estate.

 

Una serata all’insegna del benessere: è la Spa Night Experience. Benessere sotto le stelle Tutti i venerdì dalle 20:00 alle 23:00 proposta dalla Thalassio Medical SPA  del Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort.  Il programma inizia con Rituali Aufguss in Bio sauna con erbe aromatiche e sauna finlandese; questa tecnica che consiste nel versare acqua o ghiaccio mescolati a essenze aromatiche o balsamiche sulle pietre roventi della stufa, e nel dirigere successivamente il forte getto caldo di vapore con colpi di asciugamano verso gli ospiti della sauna, attiva il sistema linfatico, rafforza le difese immunitarie e previene le infezioni come influenze, tonsilliti, raffreddori, sinusiti, riniti, perché l’aria calda sui bronchi ha un effetto lenitivo ed emolliente; rilassa il sistema nervoso centrale e ha effetto decontratturante sui muscoli. Il programma prosegue con un healthy aperitivo accompagnato da bollicine in terrazza, momenti benessere in area relax, chiusura con bagno di suoni in piscina con acqua salata del Mar Ligure riscaldata a 32 e mineralizzata° (con campane tibetane o arpa celtica o gong o hang).

 

 

Tempio del benessere, la Bulgari Spa del Bulgari Hotel Roma evoca l’atmosfera delle antiche terme romane con colonne di marmo che si ergono dalla piscina e vetrate colorate che rendono la luce calda e soffusa. Con una superficie di 1.500 metri quadri, quest’oasi di pace per riequilibrare corpo, mente e spirito, dispone di 9 sale per trattamenti e di una piscina coperta di 20 metri decorata con mosaici ispirati ai motivi delle Terme di Caracalla. Esclusivi sono i rituali Mauli, che utilizzano rari e pregiati prodotti vegetali provenienti dall’India che vengono rilavorati in Inghilterra per creare formulazioni naturalmente efficaci nel rispetto della genuinità degli ingredienti originari. Tutti i prodotti Mauli sono a base di ingredienti che contribuiscono a nutrire capelli, pelle e corpo, grazie alle vitamine, ai minerali e agli aminoacidi in essi contenuti. Tra questi, il rituale “Shakti Divine Feminine Nurturing” è stato ideato per bilanciare il ciclo ormonale femminile in tutte le fasce di età. Dopo una consulenza approfondita, si formula un trattamento personalizzato per nutrire e ristabilizzare il benessere psicofisico. Questo massaggio dona energia, vigore e calma, grazie alla combinazione di oli, erbe biologiche Shatavari (tonico riproduttivo ayurvedico) mentre il suono di campane tibetane aiuta la meditazione. Per curare altre condizioni più specifiche legate all’utero, l’attenzione sarà rivolta al nutrimento della zona addominale, al riequilibrio dei chakra sacrali e del calore e al rilascio intuitivo dei blocchi per una connessione più profonda con l’energia femminile.

 

A breve distanza da Marsala e con vista sulle isole Egadi, al Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo – LUXURY WINE RESORT, si respira Mediterraneo puro. E per godere appieno del relax, ci si può concedere uno dei raffinati massaggi all’aria aperta, in una zona riparata e in assoluta privacy, con vista mare. Vere chicche sono il massaggio con acini di uva e con olio alle essenze di vinaccioli perper liberare la pelle dalle cellule morte e migliorare la circolazione sanguigna.

 

Con le bacchette di legno di cirmolo vengono poi stimolati i punti riflessi della schiena mentre il successivo massaggio distende la muscolatura. L’impacco finale aumenta la vitalità e rinforza il sistema immunitario. Particolarmente intenso anche lo Zirbl Active, un massaggio dinamico eseguito con le speciali bacchette in legno di cirmolo e il massaggio con l’olio riattivante alle erbe, che ha un effetto rigenerante e rinvigorente sul corpo. L’aroma del legno di cirmolo nel cuscino libera e migliora la respirazione.

 

 

Anche a Palazzo di Varignana, resort sui colli bolognesi, il vino diventa protagonista nell’offerta benessere grazie allo speciale trattamento viso al Sangiovese presso Varsana SPA: un viaggio di 50 minuti ideato per regalare nuova luce alla pelle grazie all’azione dei bioflavonoidi del Sangiovese e alla vitamina C. Questo rituale, studiato appositamente per la cura della pelle e per combattere i segni del tempo, viene reso speciale grazie all’utilizzo di un gel insieme alla mist viso al Sangiovese di Palazzo di Varignana.

 

Alla Spa del Tenne Lodges & Chalets di Racines, in Alto Adige, i trattamenti top sono quelli ispirati alla natura. Si può scegliere un trattamento viso Phyto Art per rigenerare e far risplendere la pelle da abbinare a un trattamento corpo Alpin Vital, che include un peeling eseguito con il guanto di lino li o il massaggio con essenza di olio d’oliva; il primo, dall’effetto dolcemente esfoliante, utilizza le proprietà anti-age degli elementi, mentre quello all’olio di oliva è dona all’epidermide un plus di idratazione. L’aroma che si sprigiona dalle essenze durante il trattamento costituisce inoltre una vera e propria esperienza sensoriale.

 

 

 

 

 

 

Tra le proposte più insolite c’è quella di Borgo San Gaetano, in Basilicata: il massaggio antico termale romano, un trattamento di bellezza e benessere che tonifica ed idrata la pelle. Si inizia effettuando uno scrub sul corpo per rinnovare l’epidermide eliminando le cellule morte, per proseguire con un massaggio che parte dalla schiena per andare poi a concentrarsi sulle zone più critiche, al fine di drenare liquidi e scorie. Il risultato è una pelle rigenerata e un aspetto più tonico. Il massaggio viene effettuato direttamente nell’intimità della propria suite, dove è assicurata la massima privacy.

 

Dopo un’intensa giornata di lavoro sui campi, i contadini si coricavano la sera sul mucchio d’erba appena falciata e il mattino dopo si svegliavano carichi di energia. Da qui è nata la tradizione del Bagno di fieno, un vero e proprio rituale da vivere nella Spa Soma & Anima del Bad Moos Aqua Spa Resort di Sesto (BZ). Il fieno è quello di alta montagna sopra i 1500 metri arricchito da una miscela naturale di erbe preziose, fiori e diverse erbe medicinali. L’esperienza del Bagno di fieno al Bad Moos si compone di tre fasi: ci si immerge per 20 minuti in una tinozza di legno colma d’acqua nella quale è stata sciolta un’emulsione di fieno di montagna. Quindi ci si sdraia su di un materasso ad acqua riscaldato e si viene ricoperti con fieno di montagna per iniziare la fase di sudorazione. Il trattamento termina con un momento di riposo, accompagnato da un buon bicchiere di prosecco e da qualche stuzzichino. Il rituale si svolge nella SPA Suite Rustically Balneo, una location esclusiva per il benessere di coppia.

 

Un programma perfetto per affrontare bene la stagione fredda è il programma pensato per il Rafforzamento del Sistema Immunitario dall’ Almablu Wellness & Spa dell’ Almar Giardino di Costanza Resort & Spa di Mazara del Vallo (TP). Attraverso massaggi e trattamenti specifici come la riflessologia plantare, il programma ha l’obiettivo di riattivare i meccanismi di difesa del corpo e infondere nuova energia. Caratteristica sono le lezioni private sui sei suoni del Qi Gong, tecnica  originaria della Cina che si basa sulla combinazione di movimenti fluidi, respirazione consapevole e suoni vocali armonici per stimolare l’energia vitale all’interno del corpo. Secondo la medicina cinese alcuni dei fattori scatenanti la malattia sono gli eccessi emotivi/emozionali come la gioia, l’inquietudine, la tristezza o la paura. Nessuna emozione è di per sé negativa purché non generi una stasi di Qi, ovvero di energia vitale, che può ripercuotersi anche sugli organi interni. La pronuncia di sei suoni diversi con qualità armonizzanti agisce a livello vibrazionale su organi specifici (tra cui fegato, cuore, milza, polmoni e reni) e sulle emozioni associate ad essi. Praticare i sei suoni del Qi Gong regolarmente può aiutare a riequilibrare l’energia interna, migliorare la salute degli organi e promuovere una maggiore armonia nel corpo e nella mente. L’intero programma si articola su due giorni con sessioni mattutine e pomeridiane.

di Stefania Lupi