fbpx

Lappuntamento internazionale della Profumeria Artistica, è pronto per la sua XI edizione che torna a Milano dal 25 al 28 aprile 2019 negli spazi di The Mall.

Anche questanno saranno le case madri, oltre 200 tra storiche ed emergenti, a rappresentare leccellenza della Profumeria Artistica. Negli ampi spazi di The Mall e Villa Quarzo, insieme ai Main Brand (il 45% della brand list), gli Spotlight, le realtà emergenti del settore (55% del totale). La maggior parte di essi (circa l80%) proviene dallestero, Europa in primis, ma anche Stati Uniti e Medio Oriente

Il concept scelto per questa edizione è Inspiration Flow: un tema che esprime lessenza della manifestazione e della Profumeria Artistica. Inspiraree ispirare, due azioni fortemente connesse nel momento in cui ci si approccia al profumo e che ci fanno immergere in un flusso di emozioni, pensieri e ricordi. Inspiration Flow è l’impulso che permette alla mente e al corpo di ideare e realizzare qualcosa di nuovo, è il momento in cui i pensieri sono chiari e scorrono facilmente verso la direzione giusta, è il momento in cui si prova piacere per ciò che si fa. Eccellenze creative differenti sincontrano, mosse dalla stessa passione e coinvolte nella propria attività, concentrate sul presente e allo stesso tempo proiettate verso un senso di crescita comune. Esxence è il luogo dove la profumeria artistica condivide la propria energia, le proprie ispirazioni.

Ogni anno siamo in grado di offrire al pubblico solo le eccellenze della produzione della profumeria dautore afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e presidente di Equipe International. Esxence è la manifestazione di riferimento a livello mondiale: qui si incontrano i più importanti player del settore, qui si decidono le tendenze, qui esordiscono i brand emergenti destinati al successo. Lo dimostrano le maggiori novità di questanno, Experience Lab e la Milano Fragrance Week: due importanti progetti su cui abbiamo puntato e che abbiamo fortemente voluto. Sono sicuro che ledizione di questanno ci porterà grandi soddisfazioni e nuovi stimoli per crescere”.

EXPERIENCE LAB.

A Villa Quarzo, a pochi metri da The Mall, questanno nasce Experience Lab, la prima manifestazione dedicata ai più importanti beauty brand indie insieme alle eccellenze della cosmetica e della cosmeceutica che questanno conta già oltre 30 brand. Experience Lab è il primo evento B2B e B2C italiano dove poter scoprire le proposte più interessanti del panorama beauty a livello internazionale, un laboratorio di idee dove gli operatori di settore possono relazionarsi con le realtà più innovative.

MILANO FRAGRANCE WEEK

Dal 22 al 28 aprile, in contemporanea con lXI edizione di Esxence, prenderà il via la prima edizione della Milano Fragrance Week. L’obiettivo di questa manifestazione è quello di promuovere la cultura olfattiva e linteresse per il profumo come forma artistica, trovando terreno fertile anche in settori come larte, la musica, la tecnologia. Gli eventi si svolgeranno in tutta la città e avranno come filo conduttore Inspiration Flow, il flusso creativo e ispirazionale che da Esxence si espande per tutta la città. Spazio quindi a mostre, installazioni, workshop itineranti, concerti, eventi interattivi nei quali le bellezze e i talenti artistici della città si intrecceranno con la cultura olfattiva, generando nuove esperienze creative e multisensoriali, per scoprire Milano, risvegliando i sensi.

Tra gli eventi della Milano Fragrance Week, dal 25 al 27 aprile, CFF, Creative Flavours and Fragrances, proporrà incontri dedicati agli appassionati, agli esperti e ai tecnici del settore, per vivere e scoprire, insieme ai propri Maestri Profumieri, il pensiero creativo che guida il loro lavoro; dallintuizione iniziale, alla scelta delle materie prime, alla conoscenza degli accordi fino alle regole che governano le creazioni olfattive. Gli appuntamenti, riservati solo a un numero ristretto di partecipanti, si svolgeranno a Villa Quarzo, in un laboratorio, ricreato ad hoc per loccasione, dove si potrà testare il proprio olfatto, arricchire le proprie conoscenze sul mondo delle Fragrance Houses e ammirare da vicino il lavoro delle firme della Profumeria Artistica.I Maestri Profumieri metteranno a disposizione unesperienza unica: sveleranno alcuni tra i loro i accordi delle loro basi più originali, ripercorrendone la costruzione e declinandoli secondo il gusto personale degli ospiti che potranno conservare un campione del lavoro svolto come ricordo della giornata.

IL CALENDARIO EVENTI

Come ogni anno Esxence prosegue nel suo intento di promozione della cultura olfattiva offrendo al proprio pubblico di professionisti e appassionati un ricco calendario di incontri, tavole rotonde, workshop, presentazioni e percorsi olfattivi, avvalendosi della collaborazione di esperti internazionali, studiosi e ricercatori. Tra questi saranno presenti pietre miliari della profumeria artistica come Michael Edwards e Annick Le Guérer. Tra i principali temi degli incontri: lanalisi di mercati esteri come USA e Germania, gli effetti dellintelligenza artificiale sul mercato della profumeria di nicchia e il ruolo dei social media. Importante novità di questanno sarà un webinar organizzato in collaborazione con Les Parfumables e il giovane profumiere Alex Lee: un workshop virtuale interattivo che potrà essere seguito sia nella sala conferenze di Esxence che da 300 persone in collegamento da tutto il mondo.