fbpx

 by Elisabetta Canoro 

Legno, quarzite argentea, pietra. Aria, acqua, terra, fuoco. Materiali naturali e i cinque elementi si fondono, dentro e fuori il Feuerstein Family Resort and Spa, a pochi km da Vipiteno e dal Passo del Brennero. Cascate scroscianti, pascoli ricoperti di neve, un lago da fiaba e, tutt’intorno, le cime silenziose della Val di Fleres, sono lo scenario del cinque stelle mountain resort, il regno delle vacanze per famiglie a 1.250 metri di altitudine. Come integrato nella montagna che lo racchiude, è caratterizzato da enormi ambienti all’interno e infiniti spazi all’esterno. Dentro e fuori si confondono: le ampie vetrate panoramiche aprono lo sguardo sulla natura circostante e la vista spazia sul laghetto interno alla proprietà e sugli chalet. Il silenzio è rotto solo dalle risate dei più piccoli, l’aria assolata e i prati verdissimi.

Il resort è un autentico paradiso costruito a misura di bambino. A cominciare dal ricco programma di attività ispirato al metodo Montessori. Banditi computer o videogiochi, quindi, si ha a disposizione un fienile dove lanciarsi a capofitto, un atelier di pittura, un laboratorio del legno, per imparare a costruire con le proprie mani. E ancora, un grande mondo acquatico diviso tra una baby pool per i neonati, una piscina didattica con memory subacqueo e immersione ad ostacoli, piscina interna con scivolo di 100 metri dotato di cronometro. Non è finita. Non mancano infatti giochi da tavola, escursioni negli alpeggi, d’estate e d’inverno. Tantissime le attività da praticare en plein air: i bambini si muovono in totale autonomia, liberi di giocare a palle di neve o fare pupazzi.

Se le temperature scendono, via libera ai pattini sul laghetto ghiacciato davanti al resort. Oppure, scarponi ai piedi e berretto in testa, è possibile salire alla vicina malga Allriss Alm, dove settimanalmente vengono organizzate gite guidate: un comodo sentiero battuto di poco più di 3 km per catapultarsi in mezzo alla natura e, a seguire, un emozionante rientro in slittino. Tra le altre attività in programma, ciaspolate (anche con guida) per osservare la fauna alpina e avvistare animali selvatici.

Si scia in tre ski area: nei dintorni si trovano il comprensorio di Ladurns a Colle Isarco (15 km di piste, a circa 5 minuti di auto) e, non lontano, quello di Racines e quello di Monte Cavallo presso Vipiteno, tutti accessibili con il medesimo skipass. I piccoli sciatori vengono seguiti per tutta la giornata: uno shuttle è a loro disposizione per andare alle lezioni di sci (la scuola di sci di Ladurns ha programmi per tutte le età ed è considerata una delle migliori della regione). Il tutto in presenza di un animatore, mentre il pranzo si fa in un’area dedicata, il Fichti’s Kinderland, la zona bimbi sulle piste di Ladurns. I più piccoli inoltre possono incominciare a muovere i primi passi sulla neve con l’aiuto del “tappeto magico” all’interno del resort.

Feuerstein Family Resort _Hotelbar | ©Alex Filz

L’armonia con la natura si riflette nel design e negli arredi delle 80 spaziose camere, plasmate da tessuti naturali e mobili artigianali che valorizzano il contesto naturale e il lavoro dell’uomo. A curare il progetto sono stati gli studi di architettura Baukraft di Bressanone e Biquadra di Merano, che hanno ricreato la comodità e il calore di un ambiente familiare dove non manca nulla. Per gli ospiti un’offerta gastronomica che punta a recuperare i prodotti genuini della valle. È dedicato ai grandi il ristorante gourmet, regno della chef altoatesina, Tina Marcelli, che elabora a regola d’arte prodotti di stagione provenienti dal territorio, per le sue creazioni originali e innovative, che rivisitano la consolidata tradizione locale. Il tutto in un raffinato gioco di abbinamenti e combinazioni di ingredienti, con un sapiente e personalissimo utilizzo di erbe officinali e aromatiche. Per i momenti di relax e remise en forme, ci si rifugia nei 3mila mq della Mountain Spa ispirata a un concetto di benessere olistico. Propone trattamenti che attingono alle energie primordiali che si sprigionano dalle risorse naturali alpine, ovvero acqua, calore, legno e roccia.

Feuerstein nature family resort _c) AlexFilz-Atelier
Fienile / Lago

Lo Yoga Loft panoramico è consacrato ai momenti di intimità spirituale: grazie all’ampia vetrata, si apre nella pace dello scenario alpino circostante. La pratica di esercizi fisici e respiratori propri dell’Hatha Yoga, lontano dalle interferenze del mondo esterno, libera l’energia vitale, recuperando una sensazione di armonia e di equilibrio a 360°. La zona saune per gli adulti, in una vasta superficie su tre piani, comprende bagno turco, sauna al pino cembro e sauna finlandese. Non manca un’area spa dedicata specificamente ai bambini, con tutta una serie di trattamenti per il benessere dei più piccini a base di oli aromatici, delicate manipolazioni ed erbe officinali. Anche qui si ritrova la quarzite argentea, che è in camera, appena arrivati, nella brocca dell’acqua.

Feuerstein Family Resort _Room | ©Alex Filz
Feuerstein Family Resort _Cantina / Artifex_(c) AlexFilz-Atelier

 Una pietra primordiale fatta di quarzo e cristalli preziosi, che funge da contrappeso con lo stress quotidiano e l’iperacidità: “La quarzite è basica: bevendola dopo averla lasciata nell’acqua per un’ora, combatte l’acidità che accumuliamo nella vita di tutti i giorni”, spiega Stefanie von Morl, spa manager “Estremamente rilassante, depurativa, ristabilisce il naturale equilibrio energetico dell’uomo”. Vicino al laghetto naturale, l’infinity pool all’aperto The View è riscaldata tutto l’anno con l’energia pulita dell’impianto a legna. Come natura vuole.
www.feuerstein.info/it