fbpx

di Elisabetta Canoro 

Passeggiate nel bosco, laboratori ispirati alla natura, esperienze di benessere e cooking lesson. È solo un assaggio delle esperienze autunnali da vivere nell’incantevole atmosfera di Borgo Santo Pietro, dislocato a pochi chilometri da Chiusdino, vicino a Siena, nel cuore della campagna toscana. Centoventi ettari di proprietà divisa tra orti, campi di noci, giardini botanici, ampi vigneti e una coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e foreste delimitati dal corso del fiume Merse.

Per la prima volta il Borgo è aperto anche durante il periodo invernale. Dal 5 novembre, infatti, si possono prenotare long-weekend, dal giovedì alla domenica. “Ci stavamo preparando per la chiusura della stagione quando abbiamo capito che nessuno di noi voleva davvero tornare a casa”, ci ha detto Jeanette Thottrup, proprietaria di Borgo Santo Pietro insieme al marito Claus. “Dopo mesi in cui siamo rimasti bloccati a casa lo scorso inverno e di nuovo durante la quarantena questa primavera, la campagna, le passeggiate all’aria aperta e la natura rigogliosa sono stati i nostri momenti più preziosi e l’idea di chiudere per la stagione invernale ci sembrava sbagliata. E poiché i nostri clienti provavano la stessa sensazione, abbiamo deciso, per la prima volta, di aprire a novembre e dicembre proponendo una speciale formula weekend lungo: Fuga nella natura”.

Tante nuove esperienze saranno proprio focalizzate sul recupero dell’energia e dell’equilibrio interiori, sulla ricerca di un legame autentico e profondo con la natura, sulla conoscenza delle tradizioni locali. Oltre alle lezioni di composizione floreale e di cucina, ai benefici trattamenti termali e alle lezioni di yoga, sarà infatti possibile partecipare ad una serie di nuovi laboratori a tema, che avranno come protagonisti artisti e artigiani locali: Arti + Mestieri, Conoscenza delle Erbe, Cibo + Legno, il Divertimento natalizio e i Segreti del Borgo.

Luce e ricercatezza inondano e plasmano gli ambienti interni ed esterni del Borgo, restituendo spazi colmi di raffinatezza e intimità, lusso e semplicità, sia nei cortili mediterranei disseminati di alberi di agrumi aromatici, sia nei verdeggianti giardini privati con camini all’aperto, piscine private e zone lounge. Il personalissimo tocco di Jeanette si riconosce nelle sale e nelle 20 suite del boutique hotel 5 stelle ricavato in una dimora del XIII secolo, trasformata in una ‘casa’ calda e accogliente, arredata con pezzi di antiquariato ricercati, letti fatti su misura e affreschi dipinti a mano. Comprende un ristorante 1 stella Michelin (chiuso in novembre e dicembre), una trattoria gourmet e una Spa, centro benessere olistico specializzato in trattamenti firmati Seed to Skin, l’esclusiva linea di prodotti biologici per la cura della pelle preparata nel laboratorio di proprietà.

Imperdibile una visita alla fattoria biologica, dove vengono allevati polli liberi di razzolare all’aperto, api da miele ed alpaca, proprio accanto a 11 ettari di orto biologico e 13 di vigneti. Nell’ampia tenuta lavora quotidianamente un’equipe di agricoltori e giardinieri seguendo il ritmo della natura, a partire dal mattino, con la mungitura del latte al mattino di 300 pecore, poi trasformato in formaggio e yogurt artigianale prodotto nel caseificio in loco. Frutta e ortaggi di stagione, erbe aromatiche, fiori edibili, verdure appena colte, formaggi artigianali, uova fresche e carne a km zero diventano ingredienti dei piatti prelibati serviti nella Trattoria sull’Albero. Costruita intorno ad una grande quercia e arredata in stile rustico, riproduce l’atmosfera e la magia di una casa sull’albero e propone una cucina toscana moderna a base di pasta fresca, pizza cotta nel forno a legna, carni e pesce alla griglia. D’inverno, oltre al pranzo e alla cena, si possono gustare deliziosi cocktail ed ottimi vini.

L’offerta comprende una notte di soggiorno in b&b a partire da 335 Euro, con un risparmio fino al 40% a notte a camera e laboratori tematici di un giorno a 95 Euro, che sono invece inclusi se si sceglie di fermarsi per 3 notti.