fbpx

Se ne parla spesso ma…. sappiamo esattamente cos’è e come funziona? In pratica, l’esfoliazione del viso è indispensabile per eliminare lo strato superficiale della pelle, composto da cellule morte e impurità, che ostruiscono i pori e accelerano l’ossidazione dei tessuti. Le cellule superficiali dell’epidermide si rinnovano ogni 28 giorni circa. Ma questo processo non avviene in modo uniforme perché sulla rigenerazione delle cellule incidono fattori come l’alimentazione, lo stile di vita, l’età e i prodotti cosmetici. “Se si utilizza regolarmente un buon esfoliante viso,” spiega Mara Alvaro, R&D skincare di HSA e beauty blogger “i risultati si vedono. Il prodotto aiuta a rimuovere le cellule morte e favorisce una rigenerazione più rapida di nuove cellule cutanee. In più, gli esfolianti ravvivano il colorito, attenuano le macchie e migliorano la grana del viso. Questo serve anche per preparare la pelle ai trattamenti successivi, perché gli effetti saranno amplificati e i benefici moltiplicati.”  

 “Esistono due tipi di esfoliazione;” continua Mara Alvaro ”chimica o meccanica. La prima stimola il turn-over cellulare grazie all’azione di acidi esfolianti, come l’acido glicolico, l’acido salicilico e l’acido lattico. Quella meccanica, invece, riattiva la circolazione e rimuove le impurità grazie all’applicazione di prodotti con microsfere o scrub. I prodotti esfolianti vanno scelti con attenzione, soprattutto nel caso di pelli delicate. Per una pelle mista-grassa e resistente si può scegliere un peeling tradizionale. Invece, per la pelle delicata è sempre meglio utilizzare una formulazione più leggera. Tutti gli esfolianti vanno usati su viso umido, meglio se alla sera. Per le pelli normali al massimo 2 volte a settimana, mentre per quelle delicate 1 volta ogni 10 giorni. Sicuramente, dopo l’esfoliazione bisogna dare sollievo alla pelle applicando una crema idratante.”

Badtime Mask Age Balance Guudcure è una maschera da notte che rivitalizza la pelle grazie all’azione rigenerante dell’estratto di chlorella sorokiniana. Prebiotici e probiotici contribuiscono a riequilibrare e mantenere la barriera protettiva, e il burro di buriti e il burro di karitè agiscono come emollienti e nutrienti. Può essere applicata prima di andare a dormire, senza necessità di risciacquo e alla mattina la pelle sarà luminosa e rivitalizzata. shop.hsacosmetics.com.

Bio maschera detergente micro-esfoliante Nuxe è una maschera cremosa che offre una doppia esfoliazione: meccanica (polvere di Noccioli) e chimica (Acido salicilico 100% vegetale) per detergere, purificare e affinare la grana della pelle rispettandone l’equilibrio cutaneo. La polvere di nocciolo di albicocca è un’esfoliante naturale e “anti-spreco”. La polvere è prodotta in Francia a partire da Noccioli di Albicocca coltivati in maniera biologica nel bacino del Mediterraneo e proveniente da sottoprodotti alimentari in una logica “anti-spreco”.

EXFOLIATING SERUM Purophi è un peeling chimico che rinnova ed ossigena la pelle attraverso una profonda esfoliazione che stimola il microcircolo e la fisiologica produzione di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, grazie ad un pool di attivi ricchi di biofenoli ad alfa-idrossiacidi. Perfetto per pelli normali, mature e impure. Si applica sulla pelle asciutta e pulita massaggiando in senso circolare, si rimuove con un dischetto di cotone e si risciacqua abbondantemente. Per un’azione più profonda basta lasciare in posa un minuto e risciacquare. Evitare il contatto con gli occhi.

Maschera Effetto Luce Rouj+  dona idratazione, lucentezza e leviga la grana della pelle.  Neutralizza il grigiore della pelle spenta, agisce da film protettivo durante il giorno, contrastando l’azione dei radicali liberi, rinforza la barriera cutanea e dona alla pelle un aspetto sano e luminoso.  Contiene Acido Ialuronico, Acidi di frutta dalle proprietà antiossidanti ed esfolianti, che promuovono il ricambio e il rinnovo cellulare; Estratti di Caffè Verde con azione purificante e antiossidante, che contrastano l’azione dei radicali liberi.  Si stende la maschera sul viso completamente asciutto e pulito e si massaggia, stendendo uniformemente ed evitando il contorno occhi. Si lascia agire 2 minuti e si risciacqua con acqua tiepida. In Farmacia.

RUBER PULVIS scrub viso SuperFluo Filippo Sorcinelli, in emulsione morbida, purificante ed esfoliante. Formulato con rubino, Aloe Vera ed estratto di Pilosella, lo scrub viso rimuove cellule morte ed impurità per una pelle più morbida e liscia. La pelle ossigenata e purificata torna a respirare, apparendo più giovane e vitale. Fragranza raffinata e rilassante con preziosi cristalli di rubino che si uniscono alla miscela di pregiati oli vegetali e polvere di rubino per stimolare delicatamente il rinnovo dell’epidermide con effetto rivitalizzante e remineralizzante.

Kiku-San è l’ultima novità Lace Beauty. Una spugna konjac vegetale, 100% naturale, infusa con essenza di lavanda, perfetta per massaggiare ed esfoliare delicatamente il viso. Il prodotto è naturale e la sua lavorazione parte dalla polvere di konjac, ottenuta dall’essicazione della radice della pianta (konnyaku) a cui è stato aggiunto l’estratto di lavanda, dalla cui infiorescenza è stata ricavata anche la polvere che ha conferito alla spugna il colore viola. La lavanda è nota per la sua azione antinfiammatoria, antisettica, cicatrizzante e astringente, è utile per contrastare brufoli e acne, inoltre è lenitiva e calmante.  La konjac è naturalmente ricca di acqua e minerali, e può essere utilizzata senza prodotti, per un massaggio viso, oppure per emulsionare il detergente e rimuoverlo. Adatta anche alle pelli più sensibili e quelle di pazienti oncologici e dermatologici, è un prodotto vegetale, 100% naturale, privo di coloranti, ingredienti irritanti e additivi. E’ biodegradabile e sostenibile. Esfolia delicatamente la pelle, la pulisce , la massaggia riattivando il microcircolo.

Va bagnata in acqua tiepida finchè la spugna si gonfia, aumentando di volume e diventa morbida. Si massaggia delicatamente sul viso, con o senza detergente per un massaggio stimolante o per rimuovere i residui di detergente, struccante o di maschera. Si sciacqua dopo ogni uso con abbondante acqua per eliminare ogni residuo dalla spugna e si fa asciugare all’aria. Le spugne konjac, se ben conservate, possono durare fino a 3/4 mesi. Non va bollita o lavata in lavatrice, non va asciugata con phon o sui caloriferi. La spugna è personale e non va ceduta a terzi, nemmeno in famiglia.