fbpx

di Elisabetta Canoro

Best In Travel di Lonely Planet cambia pelle ma continua a premiare l’Irlanda. E così, dopo Galway inserita tra le 10 migliori città del 2020, quest’anno il progetto Burren Ecotourism Network figura tra i 10 vincitori nella categoria Best Community Tourism Project, legata alla nuova impostazione della guida. Protagoniste del progetto, oltre 70 realtà locali impegnate a promuovere la regione attraverso forme di turismo responsabile e rendere così lo spettacolare “Burren and Cliffs of Moher Geopark” uno dei migliori esempi mondiali di turismo sostenibile. Tenendo conto dei cambiamenti che sta attraversando il turismo mondiale, Best in Travel 2021 ha selezionato per la prima volta 30 progetti dalla forte valenza ispirazionale, raggruppati in 3 categorie: Community (Comunità), Sustainability (Sostenibilità) e Diversity (Diversità).

Lungo la scenografica Wild Atlantic Way irlandese, il Burren, nella contea di Clare, è una delle più vaste aree calcaree d’Europa, leggendario per il suo paesaggio lunare e l’unicità della sua flora, che ne fanno un mondo a parte, dove vivere esperienze indimenticabili. Oltre 35.000 ettari ricoperti di pietra calcarea, ricamata da uno straordinario mix di piante mediterranee e artico-alpine, che conta tre quarti delle specie di fiori selvatici irlandesi e non meno di 23 specie di bellissime orchidee. A sud-ovest, la fanno da padrona le magnifiche scogliere di Moher, alte 215 metri, con la loro impressionante stratificazione di arenarie scura, scisto e stiltite, punto panoramico d’eccezione.



Tutte le imprese del network, inoltre, aderiscono al Burren and Cliffs of Moher Geopark ‘Code of Sustainable Practice’, una piattaforma online che misura la produzione di rifiuti, il consumo di acqua e l’uso di energia e incoraggia, al tempo stesso, ogni realtà a ridurli. Vale la pena, inoltre, sottolineare che questo codice di condotta è l’unico nel suo genere in tutta l’isola Irlanda. In virtù dei risultati tangibili nell’ambito della sostenibilità turistica legati all’efficacia del network, tre destinazioni della contea di Clare – Loop Head, il Burren Food Trail e il sito monastico di Scattery Island – hanno ottenuto lo status di European Destination of Excellence, risultato davvero notevole per un’unica contea irlandese.
 
 www.irlanda.com