fbpx

3   +   7   =  

di Elisabetta Canoro

Trecentoquindici itinerari, 669 destinazioni in 114 Paesi, in tutti e sette i continenti. I numeri della nuova collezione 2022-2023 presentata da Silversea Cruises promette di regalare viaggi per mare indimenticabili, all inclusive, s’intende, con oltre 1.400 escursioni a terra gratuite, un totale di quasi 2.500 esperienze a bordo incluse e viaggi aerei di andata e ritorno compresi nel prezzo. L’esclusiva flotta di dieci navi è pronta a salpare, per solcare gli oceani e fare il giro del globo con un programma di oltre 60 scali inaugurali e cinque pionieristici Grand Voyages. Già aperta un’esclusiva prevendita di 315 nuovi viaggi per programmare crociere extra-lusso nei prossimi anni.

Per sentirsi grandi esploratori, si possono prenotare i Grand Voyage, scegliendo tra il primo European Grand Voyage da Atene (Pireo) a Stoccolma; il Mediterranean Grand Voyage, ancora dal Pireo a Lisbona; il primo Northern European Grand Voyage, in partenza da Lisbona con arrivo a Stoccolma, da fare in 53 giorni, toccando 40 destinazioni in 13 Paesi. E ancora, un viaggio immersivo nel Pacific Grand Voyage, da Melbourne a Osaka, di oltre 58 giorni e il South America Grand Voyage, in partenza da Fort Lauderdale a Fort Lauderdale, che prevede la circumnavigazione del Sud America a bordo di Silver Moon, facendo tappa in 39 destinazioni di 23 Paesi. Non è finita. L’ampia gamma di viaggi di spedizione include un’avventura nella foresta amazzonica e le destinazioni più iconiche del mondo, perle poco battute dal turismo, accessibili solo a piccole navi, organizzati in concomitanza con eventi di risonanza mondiale.

Ecco allora un assaggio delle proposte più suggestive:

Antartide
Un programma di 30 viaggi, da vivere a bordo di Silver Explorer, Silver Cloud e Silver Wind. I nuovi itinerari dell’Antarctica Bridge offrono la possibilità di trascorrere 5, 6 o 9 giorni nel Continente Bianco, mentre una nuova spedizione Deep Antarctica porterà gli ospiti più a sud lungo la Penisola Antartica per 20 giorni, attraverseranno il Mare di Bellingshausen e la Baia di Marguerite per oltrepassare il Circolo Polare Antartico, fino alla latitudine 69˚S.  Per chi sogna un memorabile Capodanno, ci sono quattro proposte tra i 9 e i 18 giorni, per esplorare accompagnati da esperti, i ghiacciai e le coste ricche di fauna selvatica nel corso di tour in Zodiac.

A colony of penguins is watching the Silver Explorer surrounded by icebergs and ice floes.
Guests enjoying the view of Neko Harbour
Silver Explorer in the Arctic.

Artico e Groenlandia
In totale, dodici viaggi nell’Artico e in Groenlandia a bordo di Silver Wind e Silver Cloud. Alle Svalbard, crociere brevi da 6 e da 9 giorni da Longyearbyen, sono l’ideale per scoprire il meglio delle regioni settentrionali e meridionali dell’arcipelago, mentre il primo passaggio di 24 giorni del Northwest Passage a bordo di Silver Wind, da Kangerlussuaq a Nome, è perfetta per chi è affascinato dagli esploratori del passato. Nuovissimo il viaggio a Disko Bay, la più ampia baia della Groenlandia, l’occasione per ammirano iceberg di imponenti dimensioni e, potenzialmente, balene.

Silver Cloud and zodiacs in the Svalbard.

Il Mediterraneo
Sono oltre 60 le proposte di crociera che, oltre all’offerta nell’Adriatico, nel Mediterraneo occidentale e nella Penisola Iberica, includerà un programma diversificato e articolato di itinerari nel Mediterraneo orientale, divise tra il Mar Nero, le isole greche e la Terra Santa a bordo di Silver Spirit. I nuovissimi itinerari di Capo Verde su Silver Cloud e Silver Dawn regaleranno agli ospiti esperienze indimenticabili tra Lisbona e Dakar, tra cui le scoperte dei porti inaugurali di Puerto del Rosario, Mindelo, Porto Novo, Sal e Praia. I pernottamenti a Tel Aviv, Istanbul, Cadice, Venezia.

Silver Cloud in Venice, italy.
Santorini, Greece.

Nord Europa e Isole Britanniche
Sono 28 le nuove spedizioni su quattro diverse navi della flotta. Occasione imperdibile per ammirare i maestosi paesaggi dei fiordi norvegesi, nel Baltico e in Islanda a bordo di Silver Wind e Silver Whisper. Non solo. Nella prima stagione di Silver Moon in Nord Europa, sedici viaggi permetteranno di vivere esperienze culinarie grazie al programma S.A.L.T., creando profondi legami con le culture locali attraverso la lente del cibo e delle bevande. Bordeaux, San Pietroburgo, Helsinki, Bergen, Flåm e Ålesund sono solo alcuni degli scali iconici, mentre sono diciassette fli scali inaugurali, tra cui Arduaine, Baiona, Bryer, Calf of Man.

Bridal Veil Waterfall at Geiranger Fjord, Norway.
Northern Europe and British Isles

Alaska ed Estremo Oriente Russo
Sono una trentina gli itinerari tra cui scegliere. Silver Shadow si unirà a Silver Muse in Alaska per una estesa stagione di viaggi iconici di sette giorni tra Seward e Vancouver, tra le incomparabili terre selvagge dell’Alaska. Non manca un’incredibile spedizione di 18 giorni a bordo di Silver Wind, in cui gli ospiti esploreranno le culture remote e la fauna selvatica della regione della Chukotka, il ghiacciaio Hubbard, Sitka, a cui si aggiunge lo scalo inaugurale a Chegitum.

Australia e Nuova Zelanda 
Sono 31 i viaggi in Australia e Nuova Zelanda su Silver Explorer, Silver Muse, Silver Whisper e Silver Shadow. Oltre all’iconica proposta di Silversea nel Kimberley, Silver Explorer completerà un nuovissimo itinerario di 17 giorni, tra l’arcipelago di Dampier e le isole di Monte Bello, prima di avventurarsi a sud fino a Freemantle. Silver Muse, invece, navigherà per 12 e 13 giorni attorno a tutta l’Australia e alla Nuova Zelanda, facendo scalo a Hobart, in Tasmania, con una forte richiesta di pernottamento da parte degli ospiti, mentre i viaggi più lunghi comprenderanno anche l’Asia e la Melanesia.

Silver Muse getting to the Sydney Harbour.

Asia 
Sono 24 i viaggi in Asia, con grande attenzione al Giappone: quattro viaggi che permetteranno agli ospiti di assistere alla scenografica fioritura dei ciliegi. Il programma prevede l’inserimento di nuovi porti turnaround e oltre a Tokyo, i viaggiatori potranno scegliere di imbarcarsi a Osaka o a Kobe per undici nuovi viaggi. Oltre ad un nuovissimo itinerario attraverso il Giappone e la Corea del Sud, i viaggiatori avranno più tempo da trascorrere per le escursioni notturne nelle città simbolo, come Hong Kong, Bangkok, Osaka e Seoul, ed entrare in contatto con le loro culture.

Africa e Oceano Indiano
Tra nuovissimi itinerari a bordo di Silver Explorer sono state studiate per esplorazioni approfondite del Canale del Mozambico, delle Seychelles, del Mare delle Andamane e dell’Arcipelago di Mergui per praticare snorkeling e partecipare ad emozionanti safari. Silver Spirit, nel frattempo, salperà per due itinerari inediti con lunghi soggiorni in Myanmar, due traversate del Canale di Suez e nuovi scali a Jeddah e Petra. Silver Spirit, inoltre, offrirà agli ospiti del Golfo Persico esperienze straordinarie, offrendo due pernottamenti a Doha per la Coppa del Mondo FIFA 2022.

Drifting off Aldabra, Seychelles.

Sud America
Con 4 delle navi ultra-lusso di Silversea – Silver Explorer, Silver Cloud, Silver Wind e Silver Moon, si prenotano esperienze coinvolgenti in tutto il continente. Durante gli scali prolungati a Rio de Janeiro si respirerà l’atmosfera del carnevale più famoso, mentre una spedizione nella foresta amazzonica, permetterà di esplorare in un viaggio di 21 giorni a bordo di Silver Wind, uno degli ecosistemi più variegati al mondo. Non mancheranno, infine, 22 viaggi nei Caraibi e in America Centrale, compreso un nuovissimo itinerario alle Bermuda. E ancora, 47 viaggi alle Galapagos a bordo di Silver Origin; 5 viaggi nel Pacifico meridionale; sei viaggi tra la costa occidentale americana, il Canada e il New England e dodici transoceaniche. Pronti a salpare?