fbpx

La leggendaria ospitalità firmata Belmond incontra l’eccellenza culinaria della famiglia Cerea allo Splendido Mare di Portofino. Nasce così il nuovo ristorante DaV Mare che, con la sua terrazza all’aperto, punta a diventare il cuore pulsante della Piazzetta più famosa della riviera di Levante. La partnership con il Gruppo Da Vittorio inaugura così la nuova stagione dell’hotel che riapre ufficialmente il 16 aprile 2021 dopo un’importante ristrutturazione curata dal golden duo parigino di Festen Architecture, che hanno trasformato la raffinata locanda di charme di 14 camere e suites. I dettagli e i riferimenti alla storia marinara del porticciolo si fondono con l’iconico glamour degli anni ’50, perché ogni particolare è stato progettato e pensato per rivivere l’anima storica dell’hotel, nel segno della cifra stilistica del prestigioso brand alberghiero parte del Gruppo leader mondiale nel segmento lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.

©2018 tom manion all rights reserved

Non si ferma quindi la famiglia Cerea che, oltre allo storico ristorante nel verde della collina della Cantalupa a Brusaporto, dal 2010 insignito delle 3 Stelle Michelin, oggi conta anche il Da Vittorio St. Moritz (2 stella Michelin dal 2020) e Da Vittorio Shanghai (2 stelle Michelin dal 2020). E ancora, la Dimora, sempre a Brusaporto, che con le sue 10 camere di charme fa parte del circuito Relais&Châteaux; la Pasticceria Cavour, piccolo gioiello ristrutturato a Bergamo Alta e da tempo inserito nella lista dei Locali Storici d’Italia, cui si aggiunge dal 2020 la Locanda Cavour, che completa l’offerta di accoglienza firmata Da Vittorio.

A Portofino, Enrico, Roberto Cerea e Paolo Rota, dialogheranno con la conoscenza profonda del territorio e l’abilità culinaria di Roberto Villa, executive chef dello Splendido Mare, dove lavora da vent’anni. In tavola? I migliori ingredienti e materie prime di stagione di provenienza locale, ca va sans dire, migliori materie prime, sublimate da semplici tecniche di cottura per esaltarne i sapori, nel rispetto dei Presìdi Slow Food®.  Ecco allora fare capolino nel piatto pesce e frutti di mare freschi della riviera, insieme alle specialità della tradizione regionale ligure, come il “cappon magro”, rivisitato con estro. Non mancheranno i must del ristorante di Brusaporto come i Paccheri alla Vittorio, mantecati con rituale maestria a tavola, davanti agli ospiti, insieme a nuove creazioni, come il Risotto mantecato al pesto, gamberoni ed emulsione di pomodoro.

È entusiasta Robert Koren, SVP EMEA, Belmond: “Quando abbiamo cercato un partner che potesse interpretare l’atmosfera rilassata ma sofisticata che si respira allo Splendido Mare e offrire un’esperienza culinaria raffinata e informale, la famiglia Cerea, con la sua indiscussa reputazione, è stata la scelta naturale per un connubio perfetto. Insieme vogliamo rendere DaV Mare il luogo più desiderabile per incontrarsi, riunirsi con amici e familiari, condividendo gli straordinari piatti creati da un team di impareggiabile talento”.

A fargli eco è la famiglia Cerea: “Quando abbiamo aperto il nostro primo ristorante Da Vittorio a Bergamo, 55 anni fa, abbiamo voluto innovare, proponendo la cucina di pesce in una città votata alla carne e ora stiamo portando la nostra esperienza culinaria nuovamente al mare, realizzando così un sogno di famiglia. Come per Belmond, a emozionarci è la semplicità, arricchita di un tocco attuale che utilizziamo per reinterpretare la tradizione; anche per questo motivo non vediamo l’ora di iniziare questa partnership, che si preannuncia molto stimolante”.

Il ristorante sarà aperto per colazione, pranzo e cena, nonché per un caffè mattutino, uno snack pomeridiano e aperitivi serali, mentre il sole tramonta sull’iconico borgo e la vivace folla si raduna in Piazzetta. Il ristorante fornirà anche il servizio in camera 24 ore su 24.

di Elisabetta Canoro