fbpx
Un tempio parigino votato alla bellezza e al benessere. Fondata nel 1885 da François Auguste Guerbois, la Spa Les Bains Guerbois divenne ben presto luogo prediletto di artisti come Manet, Monet, Zola, Renoir, Proust incontravano l’alta società. Dopo quasi un secolo, nel 1978, quel luogo divenne uno dei più famosi nightclub del mondo.
Finché, nel 2015, Les Bains è stato trasformato in un hotel boutique a 5 stelle, tornando alla sua originaria natura di club e Spa. Jean-Pierre Marois, l’erede di questo luogo, ha reinventato Les Bains Guerbois lanciando una prima Colonia e una candela profumata nel 2016.

Dal 2017 è stata concepita una collezione di Eau de Parfum insieme a profumieri come Michel Almairac, Dominique Ropion, Fanny Bal, Bertrand Duchaufour, Jérôme Epinette e Dorothée Piot. Ciascuna fragranza è un viaggio olfattivo in un anno specifico e nella storia dal ricco passato di Les Bains Guerbois, un passato di più di 135 anni.

”Les Bains Guerbois è un’avventura che mi affascina – spiega Jean-Pierre Marois- Cavalcando intrepidamente i secoli, ha poi trovato un momento in cui far nascere fragranze squisite ed originali grazie a grandi profumieri, i quali sono stati invitati negli ultimi tre anni a tradurre i maggiori incontri avvenuti nella nostra casa, in profumi”. 

Una storia parigina eclettica, potente ed unica….

Il viaggio olfattivo inizia con 1885 BAINS SULFUREUX, il profumo di una miscela evocativa di bergamotto, gelsomino, rosmarino e mandarino si respira nell’aria dai bagni turchi e russi. Essenze di balsamo del tolu, labdano, fava tonka, benzoino, incenso e muschi. Incanto e relax per il corpo e per lo spirito.

1900 L’HEURE DE PROUST, evoca la Belle Epoque. Una fragranza che ricorda il Tè al mirtillo e al pomelo. L’odore del cuoio toscano, il profumo di violetta, di mate e vaniglia.

1978 LES BAINS DOUCHES emana una scia talcata. Soffi di mirra, vaniglia, patchouli e rosa orientale si affiancano a Yuzu, Arancia amara, Cardamomo, Whiskey e a un inconfondibile tabacco biondo.

1979 NEW WAVE suscita onde di emozioni, di suoni, di fragranze che si mescolano, seppur restando distinte. Menta romana, menta piperita, iris, legno di cedro e legno di sandalo.

1986 ECLECTIQUE mescola note di cardamomo, pepe nero, tabacco, muschio, patchouli, ambra, chiodo di garofano, geranio, miele. Risultato? Pura euforia.

1992 PURPLE NIGHT lascia una scia molto forte del suo inebriante profumo. Tuberosa, fava tonka, patchouli e ambra. Accordo tabacco, Accordo camoscio chiudono questo inebriante profumo.

2013 RÉSIDENCE D’ARTISTES è un’esplosione di colori e profumi di muschi, legno di sandalo, papiro, violetta, cumino, cardamomo, mandarino.

2015 LE PHÉNIX è una sottile spirale di cardamomo e zenzero, patchouli e legno di cedro, incenso e ambra.

2018 ROXO TONIC  è una festa. Un luogo. Un colore. Bergamotto, Limone e Zenzero. Genziana, Neroli e Té. Vetiver, Ambroxan e Muschi. Un profumo in stato di ebbrezza. Un momento di gioia, desiderio, libertà.

Stefania Lupi