fbpx

Jonathan Anderson ricerca in questa collezione dedicata all‘estate che verrà, volumi e effetti tridimensionali accentuato dall’atto creativo della riduzione delle forme.

La collezione Loewe primavera estate 2023 disegnata da Jonathan Anderson è uno studio sulla forma e sulla tridimensionalità, come se il corpo si annullasse dentro una configurazione naturale, senza aggiungere esercitazioni stilistiche inutili.

Affinare, moderare, pensare al futuro” scrive il designer nelle note del comunicato di collezione “Un’attenzione alla linea, al colore, alla forma: la realtà dell’abbigliamento, in costante tensione e con un rigore estremo. La stessa tensione sensuale che ritroviamo nel fiore dell’anthurium, un prodotto della natura che sembra essere un oggetto di design”.

Ed ecco apparire un guardaroba tridimensionale dove mini abiti nascono con un busto a forma di camicia per poi allargarsi a corolla sulle cosce, così il top a forma di fiore dell’anthurium, che si poggia su gonne corte e dritte.

Lo stesso esercizio di stile che troviamo nell’abito cappa, che si compone da una sovrapposizione di volumi, o nell’abito che nasce da un drappeggio, lasciando i fianchi scoperti.

Gli stessi accessori sono una ricerca di una forma nuova ma che fondono la tecnicità alla utility con scarpe che sembrano frutto di un processo sperimentale di corolle e decori naturali

Una collezione che riflette con verve immaginifica il concetto e prodotto con la stessa percezione, che si accoglie la realtà esterna non nei suoi particolari, ma nel suo insieme globale. Il risultato è puro progresso estetico.

di Alberto Corrado