A Portrait Milano per la prima volta l’Estate Italiana ha il profumo del cinema, il suono del pianoforte e il gusto del gelato. E così la bella stagione prende forma tra luci soffuse, colonne sonore sotto le stelle, risate in piazza e il sapore fresco del dolce estivo per eccellenza. Per cominciare, dal 26 giugno al 13 luglio l’ex seminario arcivescovile si è trasformato in teatro a cielo aperto grazie a Portraits of an Italian Summer, un inno corale alla cultura, alla convivialità e alle emozioni. In collaborazione con Sky Cinema e Sammontana, questo viaggio estivo si snoda tra pellicole pluripremiate, musica dal vivo, sport, gelati e storie da condividere.
La magia del cinema sotto le stelle
Per sei serate, le mura secolari dell’edificio hanno accolto gli spettatori in un’atmosfera da sogno. Il grande cortile si è fatto arena, il cielo si è trasformato in schermo. Titoli come Vermiglio, Romeo è Giulietta, Marcello Mio, Diamanti e altri hanno raccontato l’Italia di ieri e di oggi.
Musica, gelato e ricordi d’infanzia
Il 9 luglio, il giovane pianista Francesco Cavestri, in collaborazione con Steinway & Sons Milano, ha regalato una serata di pura poesia con il suo “Souvenir di un bacio”, un programma ispirato alle colonne sonore più iconiche del cinema italiano.
E cosa sarebbe un’estate italiana senza un chiosco di gelati? Sammontana, simbolo di dolcezza e memoria, ha firmato l’angolo più amato dai nostalgici: un piccolo paradiso dove riscoprire i sapori dell’infanzia, proprio in piazza. E per chi passeggia tra le boutique del Quadrilatero, c’è anche il carretto dei gelati in via Sant’Andrea 10.

A tavola con i ricordi
Il 10_11 Bar Giardino Ristorante ha accompagnato la rassegna con una proposta che profuma di casa: granita e brioche a colazione, fragole con panna per la merenda, cocktail che ricordano le feste estive di paese. Ogni sera, l’appuntamento imperdibile è la spaghettata di mezzanotte, come nelle migliori estati in compagnia. Il 2 luglio si aggiunge anche un DJ set per chi non vuole smettere di ballare. Il 10 luglio, i sapori della Sicilia sono arrivati a Milano con Morgana Cocktail Club, icona di Taormina, che firma drink e granite con champagne, portando la brezza del Sud in piazza.

Lo stile italiano in movimento
La moda e lo sport si intrecciano grazie a SEASE, il brand dei fratelli Loro Piana che ha trasformato la piazza in un elegante Tennis Club durante la Fashion Week. Match da bordo campo, lezioni e un esclusivo pop-up store hanno animato il weekend come in un film d’autore.
Sul versante lifestyle, So-le Studio invita a scoprire la nuova collezione estiva all’interno del SOLARIUM, una raffinata installazione en plein air che accoglie i passanti in via Sant’Andrea 10 come in una cartolina di stile.

Un’estate da ricordare
Infine, la fotografa Alessia Morellini cattura l’anima di questa estate italiana in una serie di scatti sospesi tra sogno e realtà. Ogni immagine racconta un attimo, un sapore, un’emozione. E ci ricorda che, al termine di tutto, resta solo ciò che abbiamo vissuto con il cuore.
di Redazione

