fbpx

Fino a settembre il chiosco in piazza XXV Aprile diventa un elemento di decoro urbano e di espressione artistica. Venerdì 28 maggio il primo appuntamento della rassegna ideata con l’Associazione Illustri

Prosegue dunque con seconda stagione Eataly All’aperto, il ristorante “en plein air” di Eataly Milano Smeraldo riallestito in un’ampia area in Piazza XXV Aprile, che si pone come un invito ai milanesi a riappropriarsi della città, ma soprattutto a viverla.

Nasce così l’iniziativa “Eataly presenta: Illustri All’aperto”, una rassegna di interventi artistici sviluppata in collaborazione con Associazione Illustri, dal 2014 punto di riferimento per gli illustratori italiani, una rete professionale attiva e impegnata in molti eventi come mostre, attività di formazione, incontri organizzati in diverse città e, soprattutto, Illustri Festival, la biennale di illustrazione ospitata nel centro storico della città di Vicenza.

La partnership prevede una mini-rassegna che coinvolge quattro illustratori, invitati a creare un’opera originale che racconti l’esperienza di Eataly All’aperto, declinata su molteplici supporti – primo tra tutti il chiosco in piazza, che diventerà un vero e proprio elemento di decoro urbano e di espressione artistica grazie al suo completo rivestimento in collaborazione con il partner tecnico D-Factory, centro stile alle porte di Milano specializzato nella decorazione di interni e veicoli.

“Illustri è felice di essere partner di un progetto che racconta la voglia di ricominciare che abbiamo un po’ tutti. L’idea di farlo in uno spazio pubblico, in mezzo alle persone, in un momento di convivialità condivisa ci sembra perfetta per raccontare la potenza di un linguaggio democratico come quello dell’illustrazione”, ha commentato Francesco Poroli, supervisore artistico del progetto e direttore artistico di Illustri Festival. 

Ogni opera originale verrà presentata in speciali momenti dedicati in cui gli illustratori interverranno in piazza con un live painting. Si parte venerdì 28 maggio, alle ore 18.00, con Elisa Macellari, per poi proseguire martedì 29 giugno con Ilaria Faccioli, martedì 27 luglio con Francesco Poroli e martedì 31 agosto con Luca Font – in una sorta di staffetta che culminerà a settembre in una mostra collettiva.

Eataly All’aperto è attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7.30 alle 23.00 (gli orari sono suscettibili di variazioni in relazione all’evoluzione delle norme restrittive anti-Covid).

Stefania Lupi





pastedGraphic.pngpastedGraphic_1.pngpastedGraphic_2.png