fbpx

Nuvole fugaci, brezze e venti sostenuti, piante ondeggianti, bagliori luminosi, sussulti sismici, paesaggi rocciosi: le ispirazioni per la collezione Métaphores 2021 sono radicate al mondo naturale. Il suo nome, Éléments Terre, significa letteralmente elementi della Terra e la pronuncia in francese richiama inoltre la parola elementare, intesa come principio semplice e primigenio.

Disegnata dalla Direttrice della Creazione e dell’Immagine Emilie Paralitici, Éléments Terre custodisce linee tessili caratterizzate da un ritmico movimento che sembra far eco alla costante evoluzione del mondo naturale, alla sua evanescente fluidità, alla lussureggiante abbondanza dei motivi botanici.

La collezione Éléments Terre volge inoltre lo sguardo alla memoria storica svelando alcuni disegni e motivi provenienti dall’archivio della filiera tessile Hermès, protagonisti di nuove proposte tessili. Le tre linee della firma francese, Métaphores, Verel de Belval e Le Crin, brillano di un comune senso di armonia che, con un approccio élémentaire, combinano sapientemente materiali, pattern e campiture di colori.

Métaphores è rinomata per la rigorosa selezione di fibre naturali esaltata dall’attenta ricerca sulle finiture, a cui si accompagna un forte impegno sui temi della sostenibilità. I tessuti mostrano generose qualità e ricchi effetti materici che celebrano la nobiltà di ogni fibra.
La maison intreccia i tessuti nei suoi laboratori di Lione, concentrandosi sulla qualità e tracciabilità dei materiali con un’attenzione particolare ai tessuti naturali come il lino, e alla loro durata nel tempo. Rappresentate nella collezione Éléments Terre sono le due linee storiche Verel de Belval, tradizionale produttore di seta di Lione, e Le Crin, che vanta l’unico laboratorio al mondo in cui il crine è tessuto a mano. Entrambi incarnano la dedizione della Maison per l’artigianato d’eccellenza, che si rispecchia in tutte le sue creazioni.