fbpx

Il legame con Roma e poi Capri, la passione per l’inestimabile ricchezza artistica e l’indiscussa bellezza paesaggistica dell’Italia. Eppure Ramona Herda viene da lontano. Nata a Bucarest e cresciuta in un ambiente culturalmente stimolante e internazionale, dal Belpaese è rimasta stregata, ammaliata al punto da farne la sua casa e la sua ‘musa ispiratrice’. Nei suoi ‘pezzi esclusivi’ e sempre personalizzati, design, arte, architettura si fondono e confondono con rigore geometrico e disciplina d’esecuzione. Simboli e disegni vengono trasferiti nel gioiello in silhouette tridimensionali. Il linguaggio si fa forma, oro e pietre preziose sono come ‘creta’ da plasmare, nel segno dell’artigianalità più autentica, simbolo del Made in Italy, emblema d’eccellenza.

Ecco allora che l’alta gioielleria diventa espressione di un lin- guaggio sublime ed evocativo, che riporta le suggestioni antiche dei monumenti classici nella contemporaneità, declinata in col- lezioni da sogno e senza tempo.

Perché hai scelto l’alta gioielleria? Come incarna l’idea di eternità? La mia passione per l’alta gioielleria è iniziata in gioventù, mi sono avvicinata a questo mondo passando molto tempo in mezzo ai bei gioielli, guidata e ispirata dalla passione di mia madre, grande ammiratrice e cliente delle prestigiose maison di gioielleria di Parigi e Milano. Ho sempre desiderato trasformare le mie idee in gioielli unici, con l’uso di materiali e pietre preziose di alta qualità. Le mie esperienze precedenti hanno segnato il mio percorso evolutivo, volevo scoprire e perfezionarmi nel campo dell’alta gioielleria.

Motivata dalla mia grande passione per il design, l’architettura, la cultura italiana e l’alta gioielleria, ho studiato design e gioielleria artigianale a Firenze e Roma. L’alta gioielleria ha un valore unico, fisico ed emotivo, perché i gioielli rimangono per sempre.

Raccontami il tuo processo creativo. Il mio processo creativo è un processo complesso in cui vivono diverse identità. Inizia con centinaia di ore di lavoro nel mio studio a Roma. Prima mi dedico completamente a fare studi approfonditi sulle correnti culturali italiane. Poi un dettaglio architettonico cattura la mia attenzione e così nasce il desiderio di trasformarlo in gioiello. Seguono montagne di schizzi per creare un disegno unico, che eseguo nello stile tradizionale su carta con matita e pen- nello.L’idea di base durante questo laborioso processo subisce molte trasformazioni. All’inizio è ‘fragile’, ma con il tempo lo sviluppo e infine lo trasformo in un pezzo unico. Il risultato è sempre la combinazione dell’insieme di conoscenze acquisite da mio padre, architetto noto a Bucarest e dalle scuole italiane di Firenze e Roma. Ma importantissima è stata la conoscenza e l’esperienza acquisita dal mio Mentore, il Maestro Luca Pace, dal quale ho appreso e affinato tutti i segreti della lavorazione, delle antiche tecniche italiane, dei metalli preziosi e delle pietre. Tutto questo mi ha aiutato nella mia formazione di artista.

Perché una donna o un uomo dovrebbero indossare gioielli, soprattutto in occasione di ricorrenze importanti come il matrimonio? La visione del mondo sta cambiando e i disegni di gioielli vengono esplorati. Alcuni gioielli sono capolavori eleganti e femminili, perfetti per le femmine che amano esprimere la loro dolcezza e bellezza. Mentre altri sono progettati per essere maschili, l’ideale per esprimere la loro personalità di ‘uomo’ con la sensazione di ricchezza e potere. Indossare un gioiello deve avere valore emotivo. Niente di più azzeccato nel giorno più importante della vita.

Come definisci le tue collezioni? Le mie collezioni sono pezzi esclusivi. Creo disegni unici e pezzi speciali su commissione. Offro questo servizio estremamente personalizzato solo per pochi clienti. La collezione Amore Eterno è ispirata dal mio amore per l’architettura romana e la geometria. Strutture geometriche, linee pulite, dettagli ornati e materiali etici. Amore Eterno si ispira agli ordini classici, che occupano una presenza importante nell’architettura decorativa e costruttiva romana. I robusti dettagli degli ordini classici, TORI, con una perfetta forma geometrica circolare, hanno funzioni decorative e costruttive allo stesso tempo. L’antico architetto e storico dell’architettura Marco Vitruvio associa il dorico alle proporzioni maschili e lo ionico a quelle femminili. Nella composizione dell’anello sono integrate in varie forme geometriche pietre preziose. Dalla mia creatività e intuizione artistica nasce il gioiello nella sua forma finale e completa.

Altre collezioni? Nascono dalla magica natura caprese, che è sempre stata fonte di ispirazione per me, le collezioni Diamonds of Capri e Colours of Capri, con il loro design elegante, con forme organiche e forme pure. Le collezioni si ispirano alla lussureggiante esuberanza dell’isola mediterranea di Capri.

La collezione Colours of Capri si ispira alla ricchezza cromatica degli inaspettati contrasti di colore: del mare, del cielo, della bellezza della Grotta Azzurra, con i più bei riflessi di luce blu brillante o smeraldo nell’acqua, dei fiori di buganvillee, che vestono l’isola di colori e forme di inimmaginabile bellezza. Diamonds of Capri è simbolo della bellezza mediterranea mozzafiato, Capri, una destinazione d’oro nel corso dei secoli, per artisti europei, scrittori e altre celebrità. Oltre alla bellezza dei luoghi, anche la linea del design dei gioielli è un segno distintivo delle tue creazioni.
Sì, è così per Iconic – Pezzo Unico. La linea di design del gioiello è segnata dal minimalismo dell’architetto Le Corbusier, 1920, che ha progettato la villa privata dell’ingegnere lombardo Emilio Vismara. È uno dei migliori esempi di architettura moderna e contemporanea italiana.

Nel 1962 divenne la residenza personale del conte Goffredo Manfredi. Nel corso degli anni, la villa è stata trasformata in un hotel di lusso a 5 stelle, Punta Tragara. Uno degli hotel sulla scogliera più belli del mondo, in splendida posizione, con una vista mare mozzafiato, proprio di fronte agli iconici Faraglioni. Il tratto distintivo del mio design è un modernismo affascinante, un gioiello capolavoro sofisticato, che si vuole avere, in un sogno estivo a Capri.

Anche la ricchezza architettonica di Roma è sempre stata fonte di ispirazione per te.
La mia amata Italia e l’architettura sono senza dubbio le mie fonti di ispirazione. In particolare il tesoro architettonico della Città Eterna, sono le mie principali fonti di ispirazione.

Da un lato, la bellezza e la magia dell’impareggiabile patrimonio culturale italiano con secoli d’arte, dall’altro la splendida natura dell’Italia, in particolare l’isola di Capri, il tempio del Mediterraneo. La magica tavolozza di colori del Mar Mediterraneo, in generale i colori del Belpaes mi hanno incantato fin dalla mia infanzia. Così come la cultura e le arti decorative legate alla cultura mediterranea: Egitto, Grecia, Spagna. Il lavoro dei grandi architetti come Richard Meier e Peter Eisenman. Posso trovare ispirazione e bellezza in tutto ciò che mi circonda in qualsiasi momento.

HERDA ROMA
Via Felice Giordano 2/A 00197 Rome – Italy www.herda-roma.it

Insta | @herdaroma

di Elisabetta Canoro