fbpx

Il ribelle dagli occhi dolci ci ha lasciato dopo una lunga malattia

Virgil Abloh genio visionario della moda, direttore creativo di Louis Vuitton Uomo e fondatore di Off White, si è spento domenica 28 novembre, dopo una lunga e dura battaglia contro il cancro.

A dare il triste annuncio è stato la Maison Louis Vuitton attraverso il canale Instagram a cui a fatto subito eco Off White, Maison di Moda creata e voluta da Virgil Abloh per ri-definire il fashion come un valore democratico, senza barriere.

Louis Vuitton SS22

Siamo devastati e scossi” dichiara Bernard Arnault, amministratore delegato di LVHMVirgil non è stato soltanto un genio del design e un visionario, ma anche una bellissima anima. Aveva un grande cuore e una grande saggezza. Siamo vicini a tutti i suoi cari, a tutte le persone che hanno perso un marito, un padre, un fratello, un figlio e un amico”.

Un ribelle dagli occhi dolci, con una fisicità che ci ricorda Konbe Briant. L’amore ossessivo per il suo lavoro, la curiosità di approfondire, e la promessa fatta a sé stesso di non lasciarsi mai domare.

Nato a Rockford illinois, nel 1980, dopo la laurea in ingegneria civile, si specializza in Architettura all’ Illinois Technology, dove accanto ai fondamenti del design apprende l’importanza del lavoro di squadra. Il suo piano di studi è fortemente influenzato dall’opera di Mies Von Der Rohe, che studia in un campus realizzato dallo stesso. In breve tempo è nominato direttore creativo di Kanye West e per il suo think tank “Donda”.

Off White Resort _S21

Negli anni collabora con numerosi artisti del calibro di Nick Knight, Riccardo Tisci, Kim Jones, Takashi Murakami, Olivier Rousteing, Giuseppe Zanotti, George Condo e Silvia Venturini per Fendi.

L’amore per la moda e, in particolare, il saper rimescolare le tradizionali gerarchie tra fashion e streetwear e le distinzioni di ruolo, lo portano a lanciare, con base a Milano, nel 2013 Off White, che comprende collezioni uomo e donna, una linea di oggetti e di complimenti di arredo, una serie di pubblicazioni, espressione di una visione culturale contemporanea. Dal suo lancio, Off-White ha attirato un seguito fenomenale social partendo 569 000 follower in una sola settimana e ritagliandosi un posto nel programma ufficiale della settimana della moda parigina.

Off White

Virgil Abloh ha combattuto coraggiosamente un angio sarcoma cardiaco, forma di cancro rara e aggressiva, fin dal 2019 scegliendo di sopportare la sua battaglia in privato sin dalla sua diagnosi e proseguendo in maniera ottimista ai trattamenti impegnativi. Mentre guidava diversi progetti significativi che abbracciavano moda, arte e cultura, tenendo sempre il valore del suo lavoro come missione di aprire le porte agli altri e creare percorsi per una maggiore uguaglianza nell’arte e nel design.

Numerosi i messaggi di cordoglio da Lapo Elkann che ha scritto su Twitter “Ho saputo che ci hai lasciato poco fa, Non solo un grande creativo, ma una persona che ha rivoluzionato la moda maschile. Sono dispiaciuto dal profondo del cuore. Una ispirazione per le future generazioni. Mancherà moltissimo.” a Lenny KravitzRiposa nella potenza, Re. Ha lasciato un segno indelebile su questo mondo”, fino alla Maison GucciVorremmo porgere le nostre più sentite condoglianze ai cari di Virgil Abloh, un’immensa ispirazione per tutti noi sia come designer che come persona. Ci mancherà profondamente anche se la sua visione vivrà attraverso i sentieri che ha tracciato durante la sua carriera“.

Di Alberto Corrado