fbpx

In autunno l’aria diventa mite e le foglie iniziano a cadere, la campagna toscana si anima di un caleidoscopio di profumi e nuance. Nella stagione del tartufo, dei porcini, delle castagne e dell’olio d’oliva, la regione del Chianti si tinge dei colori del foliage e diventa ancor più suggestiva. Ecco allora che COMO Castello Del Nero, il castello del XII secolo situato all’interno di una proprietà di 3 ettari tra le dolci colline della regione del Chianti, ha deciso di estendere la sua apertura al 1° dicembre, consentendo agli ospiti di vivere lo splendore autunnale della Toscana attraverso tante nuove esperienze.

Una vera festa per il palato, questa è la stagione che vanta funghi porcini, castagne e olio d’oliva appena spremuto, protagonisti dei menù del ristorante stellato Michelin dell’hotel, La Torre. E’ anche la stagione del tartufo bianco che arricchisce l’area anno dopo anno. La Sagra del Tartufo di San Miniato si trova a breve distanza in auto e si svolge il secondo, terzo e quarto fine settimana di novembre.

Immersi nell’ambiente autunnale della proprietà, grazie all’esperienza diretta dei ricchi prodotti della regione, gli ospiti di COMO Castello Del Nero possono così vivere esperienze uniche che includono una masterclass sulla vinificazione del Chianti e un’esperienza di raccolta dell’olio d’oliva, oltre a una speciale celebrazione del Thanksgiving americano con un corso di cucina guidato dallo chef stellato, Giovanni Luca Di Pirro.

La regione del Chianti è rinomata per il suo vino rosso rubino, amorevolmente prodotto dalle vigne che si trovano a cavallo delle colline che circondano COMO Castello Del Nero. L’esperienza Grapes of Chianti-Tra le vigne del Chianti offre agli ospiti dell’hotel la possibilità di cimentarsi con le mani – o con i piedi – nella vinificazione, utilizzando il tradizionale metodo del “pigéage”, seguendo una passeggiata guidata nella tenuta per conoscere il processo di vendemmia e la creazione del famoso vino. Gli ospiti potranno inoltre godersi un picnic nel vigneto, accompagnato da vino e vista sulle dolci colline.

La Toscana è una delle regioni produttrici di olio più apprezzate in Italia e l’esperienza Green Gold- Oro Verde di COMO Castello Del Nero è pensata per accompagnare gli ospiti attraverso le fasi della produzione di olio extra vergine di oliva. La giornata prevede una degustazione di olio d’oliva per conoscere la variazione dei sapori, una passeggiata guidata attraverso la tenuta per conoscere il processo di produzione e la possibilità di provare la raccolta dell’olio da un ulivo.

Thanksgiving in Toscana
Quest’anno gli ospiti possono rivivere la classica tradizione americana del Thanksgiving, con una pausa di tre notti a COMO Castello Del Nero. Sotto l’occhio vigile dell’Executive Chef stellato dell’hotel, Giovanni Luca Di Pirro, gli chef in erba possono imparare a padroneggiare l’arte della cucina italiana durante una lezione pratica. A completare l’esperienza dei prodotti di stagione anche una degustazione di vini del Chianti e un’esperienza di caccia al tartufo. Inoltre, giovedì 24 novembre sarà organizzato uno straordinario Thanksgiving in stile italiano.

a cura di Elisabetta Canoro