fbpx

Hotel Eden Roma, iconico albergo cinque stelle del prestigioso gruppo internazionale Dorchester Collection, ha inaugurato il passato mercoledì 19 febbraio Piccolo Cinema Eden, a cura di Chez Dede, il duo creativo composto da Daria Reina e Andrea Ferolla, artist in residence di Hotel Eden. Due volte a settimana fino al 17 maggio, nei giorni solitamente dedicati al cinema, ogni mercoledì (19:30) e domenica (15:30 e 19:30), l’elegante lobby lounge bar La Libreria si trasforma in un intimo cinema di soli 24 posti.

Chez Dede ha voluto rafforzare lo storico legame dell’Hotel Eden con il mondo del cinema proponendo una rassegna il cui fil rouge è Roma, sia come protagonista indiscussa che come semplice sfondo. Cinefili, e non, potranno godere della visione di film iconici e d’essai in una sala cinematografica come quelle di un tempo: l’ambiente raccolto, gli eleganti e comodi sofà de La Libreria rivolti per l’occasione verso lo schermo, le preziose tende di velluto che scendono morbidamente dal soffitto, le “maschere”, con una divisa realizzata per l’occasione, rendono l’esperienza indimenticabile.

L’accurata selezione cinematografica prevede, in apertura, “La Dolce Vita” di Federico Fellini, per celebrare il centenario dalla sua nascita e in omaggio a un regista che tanto amava l’ultimo piano dell’albergo. Fellini, infatti, soleva rilasciare le sue interviste seduto di fronte all’incantevole vista su Roma che ha reso famoso Hotel Eden in tutto il mondo. 

A chiudere la rassegna “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, una sua originale interpretazione di Roma che gli è valsa l’Oscar nel 2014, categoria “Miglior film straniero” e definito dalla critica una versione moderna de “La Dolce Vita” di Federico Fellini. Un programma studiato attentamente che non poteva non includere l’iconico film “Vacanze Romane” con la splendida Audrey Hepburn in giro per le strade di Roma insieme a un affascinante Gregory Peck. Tra i film d’essai “Ieri, oggi e domani” di Vittorio De Sica con la straordinaria coppia LorenMastroianni. Il film è stato vincitore dell’Oscar al “Miglior film straniero”. La visione è resa ancora più speciale dai pop corn gourmet, dolci o salati, e di un carrello diversi assaggi ideati dall’executive chef Fabio Ciervo, tra cui tortillas al peperoncino dolce, chips al pepe, una selezione di deliziosi piccoli panini e, per finire, scorzette al cioccolato e golosi bignè ripieni di una soffice panna montata. Tutto accompagnato da una bottiglia dell’iconico champagne Moët & Chandon, in versione mini 20cl (film, pop corn e champagne: 20 euro). Moët & Chandon ha conquistato l’immaginario cinematografico internazionale celebrando i grandi successi di generazioni di attori e registi della scena mondiale alle première e ai Festival più importanti, divenendo fin da subito lo Champagne del Cinema per eccellenza.

Chi vuole vivere una domenica all’insegna del lusso può prenotare il brunch a firma dell’Executive Chef Fabio Ciervo, con un sottofondo di musica dal vivo, in combinazione con l’entrata a Piccolo Cinema Eden (inizio film 15.30) al costo di 90 euro invece di 100 euro. Hotel Eden consolida così il legame con il cinema, in onore alla sua storia che nel corso di 130 anni, compiuti nel 2019, ha visto la presenza di grandi personalità del mondo dello spettacolo come ad esempio il regista Orson Welles, l’affascinante Ingrid Bergman che ha abitato per un lungo periodo nella suite Aurora Terrace e l’attrice e ballerina di fama mondiale Ginger Rogers.

Programma: LA DOLCE VITA Federico Fellini 19 − 23 febbraio | IL CONTE MAX Giorgio Bianchi 26 febbraio– 1 marzo | LA TOSCA Luigi Magni 4 − 8 marzo | I SOLITI IGNOTI Mario Monicelli 11 − 15 marzo |L’ECLISSE Michelangelo Antonioni 18 − 22 marzo | NELL’ANNO DEL SIGNORE Luigi Magni 25 − 29 marzo |VACANZE ROMANE William Wyler 8 − 12 aprile | IERI OGGI E DOMANI Vittorio De Sica 15 − 19 aprile | BELLISSIMA Luchino Visconti 22 – 26 aprile | INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO UNA GIORNATA PARTICOLARE Ettore Scola 6 − 10 maggio | LA GRANDE BELLEZZA Paolo Sorrentino 13 − 17 maggio