fbpx

La Scuola di Arte Orafa Ambrosiana e Buccellati sancisce un articolato programma di studio, sotto il patrocinio della Fondazione Michelangelo. Ogni sei mesi verranno selezionati i migliori talenti a cui si offrirà una borsa di studio e un lavoro presso gli atelier della Maison.

Due realtà importanti del settore orafo come Buccellati, da un punto di vista creativo, e la Scuola Orafa Ambrosiana, punto di riferimento per la formazione e l’apprendimento delle tecniche orafe,  si sono unite in collaborazione lo scorso 22 Marzo 2023 per una importante iniziativa, patrocinata dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, istituzione non profit con sede a Ginevra, che sostiene artigiani contemporanei di tutto il mondo, mettendoli in connessione tra mestieri e arte in generale.

Buccellati e la Scuola Orafa Ambrosiana non sono, del resto, nuove a collaborazioni di questo genere, infatti due anni Buccellati istituì presso la Scuola un percorso di formazione per incisori, detta Accademia dell’Incisione tenuta da insegnanti storici dell’Istituto, ma con l’apporto degli incisori esperti della Maison. Oggi alcuni di quei studenti che sono usciti da quei corsi sono stati assunti nei laboratori della Maison.

Il nuovo sodalizio delle due realtà meneghine si pone come obiettivo di creare un articolato programma di Master con 130 ore di corso in 4 specializzazioni nella tecnica del cesello, dell’incisione e incassatura al microscopio e della oreficeria.

Gli studenti che frequenteranno la Scuola potranno essere scelti per crescere e diventare artigiani esperti nelle lavorazioni tipiche della Maison Buccellati. Ogni sei mesi, verranno selezionati i sei migliori talenti che parteciperanno ai Master e la Maison offrirà a loro una borsa di studio e un lavoro presso i propri atelier.

I Master in Arti Orafe sono fucine di talenti futuri nel circolo virtuoso dell’arte orafa ed esaltano l’importanza del saper fare e perpetuano la bellezza della nostra artigianalità, ammirata in tutto il mondo.

di Alberto Corrado