fbpx

Dalle spiagge rosa alle affascinanti grotte, dalla barriera corallina e alla cucina locale, Barbuda è un vero paradiso da scoprire. La gemella più piccola di Antigua, aggiungibile in 20 minuti di volo o circa un’ora e mezza via mare dalla sorella maggiore, conquista con la sua proposta eterogenea tra natura, storia e cultura. Cosa non perdere?

Affondare i piedi nella sabbia dalla tonalità rosa
Un must è una visita alle spiagge rosa di Barbuda, il cui colore è dovuto a micro conchigliette che in base alla corrente del mare si depositano sul bagnasciuga. Le più famose sono Low Bay e Palmetto Point.

Un paradiso per gli appassionati di fauna e birdwatching
Tra le maggiori attrattive naturali della destinazione spicca sicuramente la fauna. Sull’isola è possibile visitare “il santuario” delle fregate situato all’interno della Nature Reserve of the Fregate Bird, una riserva ornitologica tra i boschi di mangrovie della Laguna di Codrington, dove gli eleganti uccelli marini che nidificano sulle mangrovie hanno un’area protetta per la delicata fase della riproduzione. Raggiungibile solo in barca, ospita 170 specie di uccelli, tra cui le magnifiche fregate, uccelli caratterizzati da un lucente gozzo rosso che fanno di Barbuda la loro casa.

Il gusto dell’autentica cucina barbudana
Uncle Roddy’s Restaurant, in posizione privilegiata in riva al mare, propone una selezione di piatti a base di pesce fresco, prelibatezze come aragosta, gamberi e pescato del giorno. Tra le specialità locali, le irresistibili conch fritters, polpettine o crocchette di carne tritata ricavate dal conch, un grosso mollusco, oppure i deliziosi johnny cake, pane di mais molto sottile cotto su piastra.

Alla scoperta del retaggio storico dell’isola
Martello Tower, un’antica torre di avvistamento del XIX secolo costruita dagli inglesi per proteggere l’isola da eventuali attacchi nemici. Dall’alto della torre è possibile ammirare una vista panoramica mozzafiato che abbraccia la bellezza selvaggia del paesaggio circostante. La storia di Barbuda prende vita in questo affascinante connubio tra passato e presente.

Bellezza preistorica
Esplorare le grotte di Barbuda è un’esperienza che lascia senza fiato, un viaggio che svela le meraviglie nascoste della natura e della storia. La Dark Cave, con il suo passaggio sospeso su massi, si immerge 120 metri sotto terra, in un mondo segreto tutto da scoprire. Qui, pozze di acqua (quasi) dolce ospitano rari gamberetti privi di vista e crostacei unici, creature che trovano dimora solo in questo ambiente sotterraneo. Darby’s Cave, con il suo vasto solco di circa 100 metri di diametro e 20 metri di profondità, cela al suo interno una piccola, ma rigogliosa foresta pluviale, regalando agli esploratori una visione incantevole e suggestiva. Poco distante si incontra Indian Cave, situata a Two Foot Bay, un tesoro di storia antica per le sue camere incise con i segni indelebili degli Arawak, i primi abitanti dei Caraibi incontrati da Cristoforo Colombo all’arrivo nelle Americhe.

Tuffarsi nel meraviglioso mondo marino di Barbuda
L’esplorazione dell’incantevole Palaster Reef è un’esperienza di snorkeling senza pari per scoprire la meravigliosa barriera corallina. Situata appena al largo della costa dell’isola, la barriera è composta da pietra calcarea dal caratteristico colore bianco, creando un suggestivo contrasto con le acque turchesi circostanti. Gli appassionati di snorkeling e immersioni si possono avventurare in questa meraviglia sottomarina e scoprire un mondo di coralli, pesci tropicali dai colori vivaci e altre affascinanti creature marine.

Aerial of beach in Barbuda

L’eccellenza dell’ospitalità sull’isola
Soggiornare al Barbuda Belle Luxury Beach Hotel significa immergersi in un’atmosfera di pura raffinatezza e comfort. Situato su una splendida spiaggia appartata, la struttura vanta camere e suite contraddistinte da eleganza unica e servizi esclusivi che garantiscono un soggiorno indimenticabile. Fiore all’occhiello dell’hotel è il ristorante che offre piatti esclusivamente a base di ingredienti freschi provenienti dalla vicina comunità locale. Il Barbuda Belle Luxury Beach offre un rifugio perfetto per i viaggiatori più esigenti che desiderano vivere in questo paradiso terreste in totale serenità.

di Elisabetta Canoro